Si dovrebbero sviluppare dei test rapidi "tarati" su livelli tali da implicare un effetto psicotropo in corso e non roba che segnala anche una tachipirina o una canna fumata due sere fa prima di andare a letto.
Lo "screening a campione" senza altro motivo (come ho più volte visto fare, recentemente) è per me una porcata pazzesca, non crediate che non esistano "falsi positivi"... per questo testare una persona che non appaia alterata (ipo o iper reattiva), o in assenza di circostanze, luoghi e orari particolari è per me una pratica invasiva e lesiva della dignità della persona stessa.
Che poi si può testare tutto ma non la stanchezza (che è molto più pericolosa di uno 0,8 di alcol e forse la prima causa di incidenti stradali).. e allora che facciamo? Polisonnografia annuale a tutti per vedere se qualcuno ha le apnee notturne? Come fate a dimostrare di aver dormito a sufficienza la notte scorsa?
E in ogni modo a Firenze la notte in centro storico gli spacciatori ti corrono dietro e si arrabbiano pure se al terzo no che gli dici li mandi a quel paese.. poi dopo una certa ora invece di spacciare ti chiedono direttamente il portafogli.. conosco persone che dopo le 2:00 per tornare a casa a piedi (sempre in centro a Firenze) fanno un km in più perché per la via più breve è troppo pericoloso.
Ma quelli stanno sempre li, sotto gli occhi di tutti, mentre vigili, polizia e carabinieri sono a far soffiare chi passa in auto in zone ben trafficate.
Scusate lo sfogo, ma questa "stretta" fatta ad minchiam mi manda fuori dai gangheri a prescindere che nel mio caso mi sfiora appena dato che bevo soltanto e bevo pure poco..
|