Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2025, 12:13   #336
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
Ognuno deve essere alla guida nelle condizioni migliori psicofisiche che la natura gli ha dato in fornitura
Dissento.

Lo scopo della norma (su alcohol, droghe, occhiali, controlli in età avanzata) è quello di garantire un livello minimo di sicurezza assoluto, non relativo alle capacità del singolo.

E in termini assoluti, un 70 enne "medio" ci vede meno e ha riflessi più lenti di un ventenne che ha bevuto una birra a cena.

E non parlo per sentito dire, vedo i miei genitori. Mia mamma di notte è sostanzialmente ceca, mio papà ha i riflessi decisamente rallentati, eppure guidano.

E va bene, per carità.

Ma non si può fare una campagna di demonizzazione sul ventenne che ha bevuto (nei limiti) come se fosse un pazzo irresponsabile, e poi ignorare che è pieno di gente in giro che - da perfettamente sobria - è in condizioni psicofisiche decisamente meno sicure per guidare.

Mi pare logico che se il primo è un demonio per mettersi alla guida in condizioni "assolute" da 90 su un 100 possibile, lo è anche il secondo, che a 90 non ci arriva più. No? Sono le condizioni assolute a causare incidente, non quelle relative. Schumacher quando non era un vegetale al 5% delle sue capacità mi avrebbe dato paga.

Poi va bene tutto, ma ste campagne demoniache a senso unico mi paiono sempre molto populiste.