Io credo che sia proprio un mercato diverso. Nel segmento delle moto fino ad 800 c'è una clientela per cui VOGE, Benelli o Morini vanno tutte bene perché al prezzo di un usato ti compri una moto nuova con tris completo. Poi c'è la clientela più esigente del Tenere, Tuareg o Transalp che è più attenta al dettaglio tecnico. Nel segmento maxi Il cliente è molto meno influenzato dal fattore prezzo e tutte le proposte nel segmento - ad accezione di Africa Twin che però ha avuto l'intelligenza di porsi in maniera alternativa e non come scelta povera - che hanno cercato di portare nel segmento un tema di risparmio rispetto BMW Ducati e in parte KTM hanno sempre avuto un ruolo marginale. Per di più, essendoci un notevole ricircolo di moto usate con pochi anni e km dei marchi premium, esiste un fiorente mercato dell'usato per chi vuole risparmiare. Per questo credo che anche la Morini sarà destinata ad essere una di quelle moto del "se fosse costata una paio di migliaia di euro meno..." che alla fine di contratti ne riuscirà a racimolare pochi. Ovviamente potrò essere smentito quando e se la Morini Xcape 1200 riusciranno effettivamente ad industrializzarla, ma prevedo che il prezzo sarà sempre troppo alto....
Ultima modifica di Parrus74; 02-01-2025 a 13:33
|