Ho letto tanti commenti e credo di poter dire seriamente la mia proprio perchè ho un canale youtube anche se piccolino, come molti qui già sanno.
Cambiare mestiere per fare viaggi sfruttando youtube è da folli. Questo per la maggior parte delle persone che hanno un mutuo e dei figli a cui pensare. Non ci stai con le spese semplicemente perchè per ingranare con i grandi numeri non solo devi pubblicare un casino di video ma poi devi attirare i tuoi followers con contenuti diversi a pena di "annoiare". In questo il mio esempio perfetto è il canale stepsover che non annoia mai!!!!! Dalla tecnica al vissuto giornaliero c'è sempre da imparare. Ma Simone (stepsover) è un GRANDISSIMO!!!! Riguardo Cuccioletta ovviamente per fare quel passo avrà fatto i suoi conti e secondo me ci sta provando e riuscendo bene. Opinione personale .... lui rischia di fare la fine di altri ovvero di "annoiare" con le stesse cose ma questo deve capire lui cosa portare sul canale. L'ultima stagione è stata davvero bella. LEggo spesso critiche nei suoi confronti perchè ora "smarchetta" prodotti e sponsorizzazioni... ma ragazzi è NORMALE!!!!! Roba che usa e che gli viene data gratis ma che comunque USA!!!! Lì non puoi sbagliare prodotto perchè tra l'asfalto/terra e il suo benessere c'è quel prodotto che porta sul canale....
Quindi ben vengano le sponsorizzazioni.
L'unico dubbio enl progettare una vita così è il fatto che prima o poi dovrà finire e se sei stato bravo potrai contare su una entrata fissa? (pensione o altro??) e nel frattempo che tasse avrai pagato per poter stare nel "sistema"? Bisogna pensare anche a quello.
La mia esperienza con youtube: Ho avuto diversi contatti con aziende (tendenzialmente cinesi) per portare sul canale prodotti in modalità sponsorizzazione. (microfoni, action cams poco famose, olio e lubrificanti e tante altre cose)..... le ho rifiutate tutte perchè non erano prodotti che mi interessavano e soprattutto ho un mestiere che mi basta e non mi vendo per un microfono che magari fa cagare :-) quindi resto nel mio. Avevo chiesto a una assicurazione un codice sconto per i miei followers ma non me l'hanno dato perchè giustamente il canale è troppo piccolo.... questo è stato l'unico approccio che ho personalmente ricercato.
Su una cosa sono certo però.... la maggiorparte delle recensioni sono chiaramente di parte e quindi bisogna farsi una cultura a priori senza necessariametne affidarsi al primo youtuber che si guarda sul web.
E poi youtube è una macchina stronza..... esempio: Come molti sanno per raggiungere la monetizzazione devi avere determinati numeri ..... quest'anno ci stavo arrivando ma "magicamente" settimana scorsa il sistema ha riconteggiato i miei iscritti e me ne ha tolti quasi 70..... quindi anche quest'anno niente danari :-) poco male non ci contavo.... per me è solo un divertimento, un piacere pubblicare i miei video mi diverte e diverte anche la mia compagna. Nei freddi inverni tra un viaggio e l'altro ci tengono compagnia come quelli di altri canali.
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka
https://www.instagram.com/danielz_jarka/
|