Ciao a tutti, colgo al volo questa discussione così da non aprire un altro 3D

.
Orbene è arrivato il momento anche per la mia vecchia ghisa di rifare le guaine (ormai sbriciolate

).
Visto che devo smontare il cruscotto e il serbatoio per rifare tutte le guaine, mi sono detto:"perché non prendermi un contatto sotto chiave, così ci collego anche il TOM TOM e non ci penso più?"

.
Ho letto a destra e a manca ma non ho trovato una spiegazione chiara, ergo, mi attacco con il positivo al faro di posizione, oppure ad uno strumento del cruscotto (retro illuminazione) su quello ci sono, ma in pratica, una volta individuato il punto preciso come mi devo comportare?
Mi spiego meglio, c'è un modo di collegare il mio positivo ad uno di questi elementi senza tagliare, saldare e chiudere oppure è l'unica via?
Ho smontato il cruscotto e anche lo spinotto che porta la corrente al faro di posizione, ho visto anche i fili che entrano sia nel contagiri come nel tachimetro, però non so quale è il filo giusto e al momento non ho nemmeno lo schema dell'impianto della moto

.
Mi piacerebbe poter aprire uno di questi utilizzatori, entrare con il mio filo del positivo facendo un lavoro pulito e senza giunte strane, il filo in eccesso lo lego dietro al FID e non ci penso più

.
La tensione è bassa, il TTR lavora con 5V, e sfruttando la sua basetta so che gli arriverà la corrente giusta anche se prelevo 12V

.
Con la presa accendisigari (che ho usato per ore ed ore) nessun problema, però vorrei lasciarla libera per eventualmente caricare il cellulare o la power bank.
Da domani sarò in ferie e voglio sfruttare il tempo per fare questo lavoro, grazie in anticipo a chi mi darà tutte le dritte, bye!!!