Perdonami ma non capisco questa ostinazione nel voler caricare a tutti i costi dalla presa DIN. Comprendo il voler avere a tutti i costi un prodotto funzionante ma, in questo specifico caso, è pure più scomodo oltre ad essere dannoso!
Nel 2015 quando con il mio primo GS LC decisi di acquistare il mio primo mantenitore di carica, ne acquistai APPOSTA uno rigorosamente NON BMW proprio per attaccarlo
direttamente alla batteria.
Oltra ad averlo pagato la metà ed utilizzato su 4 moto diverse, ho il grande valore aggiunto di
NON passare dall'elettronica della moto e di lasciar gestire tutte le fasi di controllo/manutenzione/ricarica/mantenimento direttamente al mantenitore stesso!
Parliamo di dispositivi che sono stati studiati appositamente per questo ed integrano al loro interno programmi specifici per ciascuna batteria.
Vedi sotto un esempio a caso (ctek, più o meno equivalente al noco):
Perchè mai dovrei fare gestire il tutto passando dalla moto?
Oltre allo sbattimento di accendere il quadro, attendere, mettermi su un piede solo, rispegnere, chiudere un occhio, etc e sperando che la procedura vada a buon fine?
Ormai, peraltro, è appurato che buona parte di questi problemi sono dovuti NON alla batteria al litio ma la caricabatteria che, non solo non caricava ma, addirittura, consumava la batteria.
Il collegamento diretto, per me, è estremamente più comodo oltre che più efficace e sicuro.
Bon, con la fine del pippone vi omaggio di un pratico tutorial effettuato con il prezioso contributo di Slim:
https://filedn.eu/lzKIm0nbjvGVhGG52P..._131727513.mp4