Io non mi straccio assolutamente le vesti per la perdita del desmo, perché questa caratteristica ha più un valore storico che un reale effetto nell'uso stradale (anche sportivo). Inoltre mi pare più che bilanciata da altri pregi delle nuove unità. Il V4 è controrotante e ha di per se un architettura che ormai hanno mantenuto in pochi visto il costo industriale di questa soluzione. Il V2 è un motore a V, estremamente leggero e dotato di fasatura. Cosa abbastanza insolite oggi e più percepibili nell'uso normale che il desmo. Infine, da freddo contafagioli, ho notato un netto risparmio sui tagliandi, il che schifo non mi fa (visto anche il peggioramento nei cosnumi che indubbiamente c'è stato).
Noto poi che le moto più fedeli ai tratti salenti Ducati (mi viene in mente il Monster serie precedente ma potrei citare la Panigale V2 o la Supersport 950 ma anche lo Scrambler 1100 e il suo mitico pompone ad aria) sono quelle che hanno stentato di più sul mercato....Ma dove erano tutti questi indomiti Ducatisti con il desmo tatutato sul cuore quando queste moto erano a listino??? Forse sono più ora a scrivere sui forum che ieri dai concessionari?
Ultima modifica di Parrus74; 09-12-2024 a 18:10
|