Il mio range di scelta è simile a quello di carlo46 ma riguarda solo tre moto :
1) Ducati V2 - € 21.000
2) Yamaha Tracer GT my 25 - € 15.399 (€ 16.599 con Y-AMT)
3) BMW F900 XR my 2025 - € 14.850 più costo borse laterali
I prezzi sono stati da me determinati a parità (per quanto possibile) di accessori, considerando chi li monta di serie e chi a pagamento , non ho considerato sconti eventuali.
Purtroppo nessuna delle tre è provabile attualmente.
La BMW ha una bella estetica ma sembra scomoda soprattutto in due ed ha il motore forse meno "attizzante" (bicilindrico fronte marcia), comunque dovrei provarla.Peso ufficiale con 90% di carburante kg 216 ma va considerato qualche accessorio. Serbatoio da 15.5.
La Yamaha ha un bel motore , è sicuramente comoda anche in due ma come estetica richiede un certo ambientamento

. Ha la possibilità di montare il cambio Y-AMT, cosa non da poco. Peso kg 227 con il 90% benzina e accessori montati (ha borse a cavalletto di serie). Serbatoio 19 litri.
Ducati V2 S - rispetto alla precedente hanno chiuso , almeno da una parte, il bel biciclindrico per diminuire il calore emesso. Funzionale ma era più bella quella prima anche se questa rimane una bella moto.Qualche caduta di stile sugli accessori (vedi TFT da 5, le altre da 6,5 - 7). Peso 202 senza benzina (serbatoio da 19 litri) a cui vanno aggiunti cavalletto centrale e borse laterali.
Sarebbe quasi da scegliere al volo se non ci fosse quella lieve differenza di 6.000 euro rispetto alle altre due, ma mai dire mai
Il 2025 credo porterà consiglio in merito alle scimmiette