Quote:
Originariamente inviata da megagenio
Dopo sei mesi di utilizzo e a distanza dall'ultima uscita di giovedì 26/12 anche la mia moto mi ha abbandonato.
Quadro completamente spento, non lampeggia nemmeno la spia di controllo.
Misurato la batteria con un multimetro, 0.65Volt, praticamente a terra.
Escludendo guasti ad alternatore e/o regolatori di tensione, per i quali avrei dovuto avere almeno un allarme, e che si sia interrotta qualche cella del pacco litio, avrei dovuto avere 0 Volt, per me l'unica spiegazione è una dispersione o un consumo eccessivo di qualche dispositivo in stand by anche a moto spenta, tipo l'allarme.
In linea genrale, non una bella cosa!
Soprattutto perchè senza alcun preavviso!
|
Successa la stessa cosa ai primi di novembre dopo 20gg esatti di fermo, m1000r con batteria litio.
La batteria dava 1.5v, il mantenitore litio partiva ma dopo 3 ore ancora tentava flottando tra 3v e 5v..
Il giorno dopo la batteria dava 0.15v, tolta dalla moto, collegata allo stesso mantenitore che è partito in maniera (programma) diversa, costante senza flottare e lentamente la ha riportata su, finalizzando dopo 12-16 ore.
La batteria funziona perfettamente, avviato più volte, e dopo 3 settimane esatte, con in mezzo un paio di accensioni dell'elettronica, è scesa di mezzo decimo di volte circa. Provato per due volte, sempre 3 settimane anche con antifurto inserito (e fatto scattare una volta), sempre mezzo decimo, da 13.28v a 13.24v.
Due possibilità: ictus del BMS o delle celle curato dal mantenitore, oppure (ben più probabile) relè di isolamento della batteria, quello che nella mia si attiva dopo 60 secondi esatti dallo spegnimento (e si sente i rumore), che si è incastrato lasciando le centraline alimentate a dissanguare la batteria.
La mia moto è di aprile 2023 e lo scorso inverno la batteria non ha avuto alcun problema andando giù di qualche decimo dopo 2-3 mesi.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk