Discussione: Streetfighter V4
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-12-2024, 12:50   #4
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Premesso che non sono un ingegnere, credo che il Superquadro, per caratteristiche intrinseche di alesaggio/corsa non possa diventare vigoroso ai bassi a discapito della potenza in alto e - proprio per questo motivo - Ducati ha mantenuto il Testastretta sulla gamma touring/stradale non riuscendo, per la prima volta nella sua storia, a declinare il motore nato dalle corse sulla produzione di serie. C'è anche da dire che, se non ho capito male, il nuovo 890 è tutt'altro che fiacco in quanto, oltre ad avere 7 cavalli più del Testastretta 937 Desmo ed essere più o meno sullo stesso livello del KTM parallelo, fino a 7000 giri ha più spinta del Superquadro. Io credo che l'impostazione di Ducati sia chiara. Sopra i 1000 cc per il top di gamma c'è solo e soltanto il V4, mentre, al di sotto, ci sarà questo bicilindrico con le caratteristiche che lo fanno preferire alle altre motorizzazioni. Badate comunque bene che 120cv per un 890 non sono nemmeno pochissimi se si raffrontano alle altre proposte in commercio. Tant'è vero che per farlo girare bene, Ducati ha dovuto spendere per un variatore di fase assente, mi pare, in qualsiasi altra proposta della concorrenza al di sotto dei 1000cc. Poi non escludo che un domani faranno una release V2 , magari con Desmo, con 150cv tutti in alto per soddisfare gli inguaribili nostalgici del Superquadro - che viste le vendite non paiono essere tantissimi -, ma siamo sicuri che i nostalgici siano così tanti e soprattutto siano con il libretto degli assegni in mano disposti a pagare una siffatta Panigale V2 SP poco meno di una Panigale V4 base?

Ultima modifica di Parrus74; 02-12-2024 a 13:06
Parrus74 ora è in linea   Rispondi quotando