Discussione: KTM al capolinea?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-2024, 16:45   #18
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

A me sembra che KTM ha la pretesa di fare moto premium di grossa cilindrata ma lì non mi sembra che abbia mai sfondato, nonostante le roboanti presentazioni e i muguli di gioia dei suoi aficionados: il nucleo forte delle sue vendite è rimasto quello storico delle piccole cilindrate enduro-cross, dove credo fosse semimonopolista.

Essere premium comporta tante cose: immagine; affidabilità; assistenza. fascino. Hanno fallito Honda (mo' in ripresa con AT), Yamaha, Suzuky. KTM vuole persistere nell'errore? Vuole reinventarsi rimanendo se stessa? Non facile, direi.

penso anche io che ogni caso sia a sè ma Fantic e SWM mi paiono imparagonabili per dimensioni, prodotto e clientela. Quanti hanno pianto sulle loro ceneri? Forse, un limitato gruppetto di aficionados. Mentre più grossa è la bestia, più grosso è il problema, più difficile la soluzione. Una crisi come quella di KTM è un gorgo: soluzioni radicali e non facili comunque, trovando chi ci voglia rischiare sopra. A costo d'acquisto zero, credo, come qualcuno ha già detto. Più una parte di debiti.

Quando poi, in realtà, tutto il settore moto è di nicchia.... Non è vero che, ad un certo punto BMW, ha mantenuto il settore moto - economicamente insignificante per lei - solo per questioni di prestigio, di storia?