Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-2024, 20:42   #8
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 51.134
predefinito

Auto -Henri Toivonen (1956/1986)

Un'altra delle pochissime divagazioni in campo auto, quelle riservate ai piloti il cui talento, la cui attitudine travalicano specialità e numero di ruote. Sono quelli che possiedono 'Il Dono', che hanno ricevuto in dote una predisposizione instillata, per qualche misteriosa alchimia o volere superiore, nel loro patrimonio genetico. Qualcosa di talmente puro da sembrare scaturire dall'anima, più che dai sensi. Niente di studiato, allenato o costruito, ma dettato da un istinto così sviluppato, così estremo da risultare evidente e diverso, da subito. I loro gesti, i dialoghi, gli sguardi esprimono una dedizione assoluta e quasi mistica, la velocità ed il limite come missioni, il rischio estremo perseguito come ansia di 'restituire', e dimostrare di valere il privilegio ricevuto. A qualsiasi costo, anche quello del sacrificio più grande.

Henri è il corrispondente rallistico di Gilles, e come lui se ne è andato giovanissimo, perchè quel Dono ha comportato il prezzo che avrebbero scelto di pagare comunque, anche se avessero saputo prima, tanto forte ardeva in loro quel furore, sacro e pagano al tempo stesso.
. E come Gilles, Henri se ne è andato in Maggio, un mese risultato fatale a molti campioni del Motorsport, da Ayrton Senna ad Elio De Angelis, da Attilio Bettega a Renzo e Jarno. Una razza a parte, protagonisti di un'epoca irripetibile e quasi incredibile a raccontarsi. Henri fu uno di quei pochissimi supereroi capaci di portare al limite le straordinarie 'Gruppo B', mezzi dal peso di soli 900 Kg capaci di oltre 600 cv ed accelerazioni da 0 a 100 Km/h in 2,5 secondi,. Vere e proprie bombe innescate, con serbatoi benzina posti sotto il sedile e quello dell'olio a pochi centimetri da una turbina che arrivava a temperature di 1300 gradi. Auto che, come diceva lo stesso Toivonen, andavano guidate di puro istinto, perchè capaci di accelerazioni talmente violente da non dare tempo al cervello di elaborare reazioni, ed al navigatore di mettere a fuoco e leggere le note.




[IMG][/IMG]


Video
https://www.youtube.com/watch?v=3MsunUA_LzE&t=82s
https://www.youtube.com/watch?v=uozvWaG43J4
https://www.youtube.com/watch?v=Q-aB7mBcmu0
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 04-12-2024 a 01:04
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando