Quote:
Originariamente inviata da zorba
Il gommista… […]
Delle Mutant ha detto che vanno benone d'inverno, ma che sono un po' più rumorose (delle Metz 01), e che d'estate tendono a scalinare un po'.
Mi ha parlato anche di un'altra gomma (a suo dire la migliore), ossia Continental Road Attack 4: vanno benissimo, dice, e durano pure.
Come se non bastasse ieri sera ho riletto una comparativa pubblicata su Motociclismo, dalla quale uscivano benissimo le Pirelli Angel GT II.
|
Allora… intanto ho controllato e ti confermo che su “le nostre prove” trovi sia le GT2 che le RA4… e anche le Mutant.
Vado per ordine: le Mutant è vero che possono scalinare un po’ al posteriore, ma questo avviene soprattutto se si guida sportivamente (probabilmente il tuo gommista spinge di più di noi due) ma soprattutto se si riduce la pressione, cosa da evitare col posteriore Mutant… diversamente nella mia esperienza non hanno avuto una gran differenza di chilometraggio nei confronti di altre gomme touring che ho usato, ed in alcuni casi hanno fatto meglio
Della rumorosità io non mi sono accorto
Le GT2 hanno certe caratteristiche di handling simili alle tue R01 ma sono un po’ più sportive e meno confortevoli, più rigide, e con me non hanno mai raggiunto il chilometraggio delle cugine R01, che è stato il mio più alto in assoluto per un posteriore.
Comunque mi erano piaciute parecchio, anche se concordo con Toto4 sul cambiamento di feeling a metà vita circa
Le RA4 mi sono piaciute ancora di più ma, forse per questo motivo che mi ha indotto a “darci dentro” [emoji16] , o più probabilmente per una mescola morbidissima (e gripposissima!!) mi sono durate molto poco, a livello di gomme sportive
La durata di una gomma però è una variabile molto poco “trasferibile” da un utente ad un altro, quindi nelle tue mani potrebbero esserci riscontri diversi.
Per come ti conosco/visto guidare, secondo me le R01 continuano ad essere una delle scelte migliori per te, perché sono davvero un pacchetto che realizza forse il miglior compromesso tra grip, agilità/stabilità, durata e comfort che abbia mai provato (se non fossi costantemente curioso di provare gomme nuove le rimetterei anch’io con credo grande soddisfazione) !
Le Mutant però potrebbero stupirti e piacerti un sacco, magari a fronte di qualche km in meno ma non una differenza abissale… e potresti avere un feeling in piega ancora maggiore che con le R01.
Una terza opzione che il gommista non ti ha detto ma che dovrebbe flaggare tutte le tue richieste (stabilità, tenuta sul bagnato e durata), con credo una discreta costanza di prestazioni, sono le Road 6 GT (Michelin): io ho provato le 5 che erano molto “carving” ma per me carenti di feeling alle massime inclinazioni, le 6 dovrebbero essere migliori in questo, più stabili, e per quanto riguarda la durata e la tenuta sul bagnato di solito le Michelin Touring sono tra le migliori.
Tapatalk