MotoGP - Test Barcellona - LIVE (Mattino)
09.30 Buongiorno a tutti. Come anticipato nei giorni scorsi, la Pit Lane aprirà alle 10.00 e si girerà fino alle 17.00- Aggiornamenti continui nel presente post, come facciamo abitualmente per le dirette scritte. Basterà eseguire il refresh della pagina per aggiornare.
09.50 Partito il collegamento con il circuito del Montmelò. Cielo ancora parzialmente nuvoloso ma meteo favorevole. La sessione sarà come sempre divisa in due turni, con il primo che si chiuderà alle 13.00 per una breve pausa pranzo. Quindi di nuovo in pista, dalle 14.00 alle 17.00. Le novità principali riguardano i piloti, con i debutti di Martin, Bezzecchi ed Ogura in Aprilia, Marquez in Ducati ufficiale, Aldeguer in Ducati Gresini, Bastianini e Vinales in KTM, Chantra in Honda. A proposito di Martin, dalla regia riportano di come ieri lamentasse un mal di testa di proporzioni bibliche, probabile strascico dei festeggiamenti della notte precedente.
10.00 Pit Lane aperta, Martin sfoggia il n,1 sull'Aprilia, Marquex nel box ufficiale Ducati. Presente anche Fabio Di Giannantonio, ovviamente solo come osservatore al box VR46, sulla sua nmoto c'è Michele Pirro.
10.23 Fermin Aldeguer pronto ad entrare in pista con la Ducati del Ream Gresini.
Anche Miguel Oliveira ha iniziato il lavoro in sella alla amaha del Team Pramac.
10.39 Le Ducati GP25, chiamiamole così anche se sicuramente non si tratta della moto definitiva, montano il nuovo telaio, quello con i montanti laterali più sottili, provato da Bagnaia nei test di Misano, e poi non montato in quanto non era possibile produrlo per tutte le GP24 in pista. Il giudizio di Pecco era stato molto positivo.
Per Aprilia, in pista due RS-GP 2025 e due RS-GP 2024, più la moto laboratorio in uso a Lorenzo Savadori. La moto2025 si presenta marcatamente rivista rispetto alla versione di quest'anno.
In KTM, come riporta Aki Ajo, non è presente una vera e propria RC16 2025, ma si procede con un lavoro 'a moduli', installando evoluzioni e nuovi particolari sulla moto attuale, con i piloti a confrontare i riscontri ottenuti.
10.55 Jorge Martin pronto ad entrare in pista in sella all'Aprilia. Eccolo, percorre la Pit Lane sotto lo sguardo attento di Daniele 'Radar' Romagnoli, che lo segue nella nuova avventura. Sarà un'impressione, ma mi pare già piuttosto disinvolto nella guida, al secondo giro ha il gomito per terra!
Martin rientra al box, pacca sul serbatoio della moto ed un mega sorriso! Conciliabolo con Romagnoli, 'troppa potenza in uscita alla Curva12', si è sentito. Ha inoltre fatto notare come secondo lui i due semimanubri non sono aperti con la stessa angolazione, se ne è accorto dal fastidio che avvertiva ad un gomito. Insomma, poca roba, pare nel complesso pare contento del mezzo.
MotoGP - Test Barcellona - I tempi alle 11.00
[IMG]

[/IMG]
11.22 Aleix Espargaro ha iniziato la sua carriera di Test Rider in Honda, già percorsa una decina digiri in sella alla RCV213.
Fabiano Sterlacchini intervistato al box Aprilia. Riferisce impressioni molto positive da parte sia di Martin che di Bezzecchi, nessuna particolare criticità riguardo all'ergonomia ed un approccio alla moto che è risultato abbastanza naturale. Fabiano tende comunque a rimarcare come si tratti di prime impressioni, il lavoro da fare è molto.
11.40 Martin ha percorso una decina di giri in sella all'Aprilia, 16 giri percorsi finora da Aldeguer, che ha Frankie Carchedi al seguito come capotecnico.
Lucio Cecchinello nella cabina di commento di MotoGP.com, racconta le prime impressioni di Chantra. Il ragazzo pareva inebetito, continuava a dire solo 'Wooooww', stupito dalla potenza che 0sembra non finire mai'. Lucio dice poi che giò la moto in pista oggi monta diverse novità, tra cui un telaio inedito ed un motore rivisto nella fasatura. la RCV213 che si vedrà nei test precampionato sarà fortemente ispirata a questa, senza grandi stravolgimenti.
MotoGP - Test Barcellona - I tempi alle 12.00
[IMG]

[/IMG]
12.10 A referto la prima e finora unica caduta della giornata, quella di Ai Ogura, nessuna conseguenza.
Augusto Fernandez intervistato da Motogp.com, annuncia di aver finalmente definito l'ingaggio da parte di Yamaha come Test Rider per la prossima stagione.
12.25 Davide Brivio ai microfoni di Motogp.com. Gli viene fatto notare come si trovi a vivere una sorta di 'remake', perchè il gran rifiuto di Martin a Ducati ricorda quello già vissuto dallo stesso Brivio con Rossi, da lui convinto a passare in Yamaha. Potrebbe esserci anche una vittoria al debutto, in Thailandia, in stile Welkom 2004? 'Perchè no?' Risponde Davide.
12.32 E' la volta di Davide Tardozzi, che parla di una GP25 affinata ma non stravolta, con particolare attenzione nel cercare di migliorare ulteriormente l'erogazione del motore. Sul fronte di Marquez, si attendono le sue impressioni su eventuali criticità riscontrate nell'adattarsi, ma al momento il lavoro procede secondo programma.
12.42 La seconda caduta di giornata è di Chantra, che fa seguito a quella precedente del suo amico Ogura.
Finito a terra anche Aldeguer.
Tra i top riders che hanno cambiato moto, sta ben impressionando Mavererick Vinales, decisamente a proprio agio in sella alla KTM, quarto tempo per Top Gun.
MotoGP - Test Barcellona - I tempi alle 13.30
[IMG]

[/IMG]
[