Dite la vostra....sul'ASA ( solo dopo averlo provato )
A me sembra di capire che, come nel caso del QS, non siano tutti identici e ci siano minime differenze di messa a punto tra un esemplare e l’altro: questa cosa mi pare sia stata notata anche da altri tester tra cui Cordara di Red Live nel suo video.
Questo spiegherebbe come mai, oltre alla nostra soggettività sulla bontà della sintonia tra le logiche di cambiata in D ( Road o Dynamic che sia) e le nostre, ci siano giudizi così diversi da un utente che l’ha provato ad un altro.
O forse queste differenze possono dipendere in parte dal modo in cui noi effettuiamo la cambiata, da un movimento del piede più o meno deciso o “preciso”, o da come usiamo il gas… come appunto col QS.
Nell’esemplare che ho provato io posso non essermi trovato molto d’accordo sul momento in cui la centralina decideva di cambiare (in D), e questa cambiata “fuori tempo” può avermi dato l’impressione di non essere perfetta, ma in modalità M l’attuazione e la modulazione della frizione è stata sempre precisa, rapida (di più o di meno a seconda se ero in Road o in Dynamic) e praticamente inavvertibile, molto ma molto meglio di qualsiasi QS che abbia mai provato su un motore Boxer o V2 (lascio fuori il 1000 4 cil. dell’XR perché l’ho sempre trovato molto più a punto, e non ricordo bene quello del V4 Ducati, che però mi sembra fosse ottimo)
Nelle partenze riusciva ad essere dolcissimo se davo poco gas (ho fatto prove a bassissima velocità ) e efficacissimo se aprivo con decisione, e nei cambi marcia io, lo ammetto senza alcuna vergogna, spesso non riesco a fare altrettanto bene, usando la frizione, soprattutto con guanti invernali più spessi.
E questo sia a salire che a scendere di rapporto, e indipendentemente dal fatto che il gas sia aperto o chiuso.
Sulle logiche di cambiata in D c’è sicuramente ancora da lavorare, sia da parte di BMW, che potrà migliorarle con aggiornamenti software, sia da parte nostra, che avremo bisogno di una “curva di apprendimento” per entrarci meglio in sintonia e imparare ad usare il gas per ottimizzarne il funzionamento, ma ad esempio mi piace molto il fatto che uno o più colpetti sul freno anteriore inducano la scalata di uno o più rapporti, una volta presa la mano è divertente oltre che sfruttabile a nostro vantaggio.
Ma, quand’anche dovesse continuare a non piacerci al 100% la gestione in D, in modalità M si può comunque godere di una efficacia e di una fluidità di marcia alla quale, ora che l’ho provata, non vorrei rinunciare, e la decisione su quale marcia aver dentro la prendo io!
Secondo me l’hardware è già molto ben fatto (al netto di verifiche della sua robustezza), ed il software ha margini di miglioramento in diverse situazioni, e i miglioramenti arriveranno e saranno quasi sicuramente installabili anche sulle moto già circolanti, ma già adesso, anche con queste lacune, l’ASA è un passo avanti notevole
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|