@Marcy63
Innanzi tutto, grazie a te per seguire

Per il punteggio, sfondi una porta aperta, non capisco come mai non ci si metta mano , e con tutta questa smania di futurismo si sia fermi ad un sistema di cinquant'anni fa.
Secondo me, anzitutto è assurdo che, con 22 piloti in pista, prendano punti in 15, è quasi come se ti premiassero giusto perchè fai presenza. Io ridurrei i punti ai primi dieci classificati, ed allora sì, sarebbe meglio scaglionato il punteggio, perchè lasciando i 25 punti al primo, ci sarebbe maggior scarto tra le posizioni. Il probòema però è complesso e ricade su tutto il 'sistema', perchè ai punti ottenuti sono legati i premi ed i contributi alle squadre, e questo rappresenta un grosso vincolo. Non siamo ai livelli della F1, dove anche un solo punto raccolto in stagione può valere milioni di euro per un team, ma ci sono comunque interessi da tutelare. Non si tratta insomma di limitarsi a modificare il punteggio, ma di prevedere e gestire poi tutta una serie di effetti successivi.
Si parla poi spesso dell'introduzione degli scarti, ma è anche vero che questo sistema, in vigore tanti anni fa, è stato progressivamente abolito in tutte le specialità motoristiche,dunque vedo difficile che si faccia un'eccezione solo per il motociclismo.