Discussione: Sirf Star III
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2006, 00:16   #14
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
predefinito

Si fa spesso confusione tra il solo ricevitore e tutto ciò che gli sta intorno.
Il SiRF Star III oltre ai 20 canali disponibili ha una oggettiva maggior sensibilità, a parità di caratteristiche d'antenna.
Ne consegue che in condizioni di ricezione difficoltosa (sotto fittissima vegetazione, tra i palazzi, in montagna ecc.) lo Star III fa differenza.
Il chipset SiRF riceve il segnale dai satelliti a 1,85 GHz tramite un'antenna (di solito del tipo turnstile ricavata su un circuito stampato strip line inserito in un piccolo radome). Il segnale ricevuto dal rx SiRF viene poi elaborato dal circuito che ne visualizza i dati, cartine, rotte ecc. su un display, che con il chipset che riceve non ha nulla a che fare. E' questo secondo circuito che è più o meno veloce nella visualizzazione del punto sulla mappa.
Quanto alla ricezione in una galleria è chiaro che con metri di roccia sopra un segnale UHF a 1,85 GHz non passa. Provando in casa però ho notato che mentre con il Quest ricevo appena due satelliti e con un Royaltek- RBT3000 ne ricevo tre, con il SiRF Star III contenuto nel nuovo Royaltek RBT-2010 ne ricevo ben undici! E' palese che in condizioni limite, i primi si troverebbero in difficoltà mentre l'ultimo farebbe il fix.
Invece plastica, vetro, tessuto ecc. sono perfettamente trasparenti alla radiofrequenza.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea