Discussione: KTM al capolinea?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-2024, 23:18   #17
bangi
Mukkista doc

ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

Carlo caro, eccomi, sono uno di quei 2 co...ni, e ti spiego subito, volentieri e senza nessuna polemica o presunzione:
parto dall'anno scorso, avendo bisogno di una moto leggera per un viaggio diretto in Jappone; moto ideali KTM 390 e Versys 300, opto per questa che ha il cavalletto centrale; ottima moto, fiacca, ma sopravviene un problema: mi ritrovo pronto a partire per le vacanze e la Rally della famosa Ducati non č abbastanza sicura per fare una viaggetto sino all'isola di Hormuz. Mi vedo obbligato a prendere subito una Versys 650, sempre fiacca, ma ottima. 14000 km, ingranaggi 5-6 che fischiano causa perdita dell'indurimento,che dopo la sostituzione in garanzia rendono il cambio un pelo contrastato. Opto per uno scambio con Transalp, direi buona moto, anche se fa la ruggine da subito...,
Faccio il mio primo corso di fuoristrada e naturalmente non č dotata a sufficienza per farlo seriamente ( almeno per la mia manetta scarsa...).
Dopo 2 giorni devo quindi riprendere a cercare sul mercato una moto che faccia viaggi seri, porti 2 persone e bagagli , leggera e qui parlo di 200 kg, buona per fare fuoristrada.
Il grande mercato si restringe a 890R e 901 EXP.
Senza neppure averla mai vista, ho semplicemente chiesto di immatricolarne una.
Ora dopo 6000 km posso dirti che:
mia moglie ed anche il sottoscritto siamo convinti che sia pių comoda del BMW K 1600 GT ( ne abbiamo uno vecchio del 10-2023, e lo puoi vedere in vendita su moto.it, e sono convinto della scelta che sto facendo )
Sospensioni ottime, sia fuoristrada che in strada, e come riferimento TOP ho 1290 e MS 4S.
Installate laterali alu BMW quindi nessun problema di carico
Difetti, oltre al fanale ant. soggettivo, altezza assai elevata e peggio il calore emesso alle tibie, altro che le famose 1190 e 1290.
Prestazioni, anche se tutti dicono che i paralleli sono economici e privi di carattere, sono esattamente dell'idea opposta. In montagna č una pacchia, usando normalmente le moto senza controlli, non sudo come con le maxi ed alla fine al passo arrivo ancora molto divertito, non saprei cosa volere di pių.
Condenso il tutto con: "una delle pių soddisfacenti moto mai acquistate" ( le altre senza neanche pensarci sono XR, 1290S; ci metto senza nessun problema anche la Rally, ma su questa sono stato costretto a disfarmene a 5000 km e meno di sei mesi, oltre ad altra 4S nel 22....).
La moto ideale per me rimane la M1000 XR; che poi la costriusca BMW, KTM, Ducato od altri č indifferente !
bangi non č in linea   Rispondi quotando