Io prima di prendere la XR a maggio ho provato la Multistrada v4s 2 volte, quindi il mio confronto potrebbe essere di modesto livello.
Però quando feci il test drive della XR una settimana dopo quello sulla Ducati, le differenze le ho apprezzate subito.
L'italiana è più comoda, ha una seduta piu bassa rispetto alla XR, che invece si guida con una posizione più alta che ricorda di più una sportiva.
Motore più pigro in basso sulla tedesca, la Ducati tira già dal basso con buona spinta, la BMW però man mano che i giro salgono mostra la natura nascosta da superbike.
Nella guida la XR è una lama, sicuramente il cerchio da 17" fa la differenza ma è proprio una guida diversa, precisa e molto confidente nello scendere in piega.
Parlando di assetto secondo me la Ducati è in generale più votata a fare km, con la tedesca si possono fare altrettanto ma credo richieda più "fisico".
Altro da segnalare è la differenza tra le varie mappe: soprattutto in dynamic la XR cambia proprio carattere. Ma ripeto nei 3/4 d'ora del test può essermi sfuggito qualcosa in questo senso.
L'italiana ha il radar con il pacchetto che lo prevede, ma se fai poca autostrada te ne frega il giusto. È vero, il radar posteriore è utile per l'angolo cieco ma si può stare senza.
Onestamente a me la Ducati piace di più esteticamente ma sono felice della scelta che non ti nascondo è stata per la Bmw anche perché economicamente mi hanno trattato meglio, soprattutto hanno ritirato e valutato bene il mio usato, cosa che in Ducati non avrebbero fatto.
Se li viene in mente altro aggiorno il post, se hai domande sono qui.
Ciao!
Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
|