Buongiorno a tutti,
sono nuovo e possessore della Stelvio da un mesetto.
Vorrei condividere le mie prime impressioni su questa moto. Innanzitutto sull’estetica credo che sia superfluo qualsiasi commento in quanto rimane troppo soggettivo. A me ad esempio non piacciono le moto con il becco…. Quindi per me la Stelvio ha una linea più che soddisfacente, qualcuno critica i cilindri troppo sporgenti e capisco che quelli possano non piacere, ma è il tratto distintivo delle Guzzi e per molti invece è un valore aggiunto. Io non sono un guzzista, mai avuta una prima, ma la linea mi ha subito colpito in positivo.
Prima di parlare di motore e ciclistica premetto che ho provato diverse moto del segmento (1000) : AT, v-strom, tracer9 e versys 1000. Purtroppo non ho potuto provare il gs 1300 (anche se non è proprio dello stesso segmento), ma tanto era fuori budget e sinceramente, anche se ha il becco

, con una maggiore disponibilità economica ci avrei fatto più di un pensierino.
Tornando allo Stelvio io devo dire di essere molto soddisfatto del motore: ha una potenza adeguata per la categoria (anzi, anche qualcosina di più…), è molto elastico, zero effetto on-off, e permette (soprattutto in mappa sport), una buona dose di divertimento. Riprende bene e subito nei bassi anche se il suo meglio viene fuori sopra i 4500/5000 giri. Rispetto alle sopracitate moto che ho provato, mi è piaciuto tanto tanto di più… (solo il versys 1000 mi ha impressionato, ma è una moto che non faceva per me per altri motivi cerchio anteriore da 17 in primis…). L’AT ottima coppia, ma poi ha meno spunto, tracer invece poca coppia…. Insomma credo che il motore sia molto riuscito, un giusto compromesso tra elasticità e potenza. Ci sono vibrazioni? Si soprattutto sotto i 3000 giri, ma più che vibrazioni si può parlare del normale pulsare del motore a V che a me non da nessun fastidio e rientra nei tratti distintivi del marchio.
Ciclistica: ho letto critiche, ma dissento fortemente. La moto da subito mi ha dato un feeling eccezionale anche con le gomme di serie (semitassellate), va giù in piega da sola, precisa nelle traiettorie e nell’entrata in curva. Mi ha dato da subito confidenza e fatico a comprendere le critiche perché per me Guzzi ha fatto un gran lavoro su questo aspetto.
Cambio (a parte il fastidioso problema noto dell’innesto della prima, che comunque si attenua dopo il rodaggio) lo trovo preciso e adeguatamente morbido. Dopo un po’ di km migliora tantissimo. Non ho il quick shifter
Sospensioni: mi riservo di riparlarne dopo aver trovato il giusto setting (non ho ancora toccato nulla) se non la regolazione del mono.
Abitabilità: ottima, (sono 1,85 e su altre moto della categoria ero un po’ costretto con le gambe) qua sono molto comodo , protezione del vento veramente buona anzi buonissima, sella standard sufficientemente comoda.
Freni: anteriore molto aggressivo , bisogna farci l’abitudine quando si pinza, ma una volta “capiti” ti danno tantissima sicurezza. Posteriore nella norma, un po’ troppo avanti la leva rispetto alla pedalina nonostante abbia il 44 di piede
Un saluto a tutti e buona strada