[...]
Direi che dai tempi di Star Trek, serie nella quale il capitano Kirk parla al computer di bordo ed il primo episodio della quale è andato in onda nel 1966, questa cosa è sdoganata.
Oggigiorno, mentre siamo alle prese con l'intelligenza artificiale, fenomeno di ben altra portata, sarei portato a pensare che un minimo di duttilità in tal senso non possa che far bene.
Poi, per carità, ognuno è libero di pensarla come vuole, personalmente credo invece che comunicare tramite la parola sia il sistema più semplice e diretto prima della trasmissione del pensiero.
Però, se qualcuno mentre è in viaggio preferisce cercare un'area di parcheggio, fermare la moto e mettersi a girare una rotella per inserire meticolosamente, lettera dopo lettera, una destinazione nel navigatore, un indirizzo, un nome nella rubrica o quant'altro, faccia pure.
E non tiro neppure il ballo la questione sicurezza, presumo che tutti siano d'accordo sul fatto che fornire un'indicazione vocale al navigatore mentre si è in movimento, sia meno pericoloso che inserire dei dati manualmente con lo sguardo puntato sul TFT invece che sulla strada.
A meno che l'inserimento dati non sia, giustamente direi, inibito mentre il mezzo è in movimento.
Non possiedo l'attuale RT, qualcuno può confermare?
__________________
iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di managdalum; 09-10-2024 a 00:37
Motivo: art. 3 regolamento
|