Discussione: Che gomme montate??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-2024, 09:44   #2131
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Vanno un gran bene........
Quanti ricordi OT...Eravamo appena usciti dall'epoca in cui l'unica gomma stradale ammessa al dibattito era la 208RR, ma la nuova SS(1) aveva pareri misti, Michelin tolte le BMW era ancora proibito nominarla, ma quando io cominciai con le 016PRO, la capostipite "filosofica" della serie S20->>, Bridgestone aveva uno stigma pari solo a Michelin, a causa delle OEM mid-tier sulle jap. (Tuttora le OEM Bridgestone vanno significativamente peggio delle commerciali, altra cosa che dicevo quindici anni fa tra gli sghignazzi e ora è senso comune.)
Ovviamente io riportavo come andavano, e tutti con espressione di vomito o ilare rifiuto. Poi come sempre stile De Simone in Fracchia la Belva Umana (vedi il mio "mancano circa 10 cm di forcellone" sulla MT09 nel 2014, arrivati a rate da Iwata tutti quanti, da ultimo insieme a una posizione di guida da moto), dopo 4 anni circa accadde che Glock provò le S20 (o 20 EVO, non ricordo). Stesso parere, ovviamente. In alcuni comparti erano migliori e in altri no, ma soprattutto andavano all'incirca ugualmente ma duravano quasi il triplo (le 016PRO le mollai perché arrivavo ai segni di legge dietro in meno di 1000 km). A quel punto tutta la cumpa "aaaaaah, le Bridgestone sì!" e io F4, BASITO.

Devo anche dire, però, che forse la S/XR (sicuramente la prima serie!) nel misto meno veloce ha più vantaggio da una gomma veloce che da una precisa, almeno nel brandeggio puro; in frenata non saprei, tra le sport-strada Bridgestone era impressionante fino alla S22, sembrava di aver montato pastiglie di livello superiore rispetto a quasi tutta la concorrenza diretta.

Poi non è detto che si debba scegliere il prodotto migliore, si può preferire quello che meglio conforta le nostre paure. io per esempio non scelgo la gomma migliore in prestazione di picco, ma la più sincera per reazioni e omogenea per resa tra situazioni e stati di usura, per cui sul segmento sport-strada esiste solo Metzeler.

Certo se uno vuole farci i curvoni STRADALI a 200 all'ora credo che anche per l'XR una gomma precisa non guasti, dato anche il peso.

Ultima modifica di Zel; 04-10-2024 a 09:48
Zel non è in linea   Rispondi quotando