Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2024, 16:45   #13
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 51.794
predefinito

Non sono un gran frequentatore di chiese, l'ultima Comunione risale a più di quarant'anni fa, non parliamo della Confessione.
Non so nemmeno se definirmi cattolico, anche se, ironia della sorte, ho studiato e mi sono maturato in un collegio cattolico, a pochi passi da Santa Maria delle Grazie.
Credo si, in qualcosa di superiore, c'è chi lo chiama Dio, chi Fato o Destino. Credo in un disegno già scritto, a volte ne trovo la conferma in certe dipartite, che sanno di contrappasso beffardo, e che invece poi, a mente fredda, scopri avere un senso..
Anni fa, accompagnai per l'ultimo viaggio, all'Autodromo di Monza, Fabrizio Pirovano. Un idolo diventato, per un caso fortuito, un amico fraterno. Non posso dimenticare il dolore nel sapere della malattia , la speranza nel condividere, ed infine lo strazio nell'arrendersi a quell'ultimo giro di pista, alla mancanza di quel viso da eterno bambino, di quello sguardo così azzurro e così sincero.
Non conoscevo Luca altrettanto bene, ci siamo incontrati un paio di volte grazie ad amicizie in comune, quattro chiacchiere ed una gara di cicatrici. Si era appena oerato di sindrome compartimentale e mostrava l'incisione, lungo tutto l'avambraccio, ridendo degli sguardi impressionati degli astanti. Io rispondevo sempre con il braccio destro, frantunato in una caduta molti anni prima e ricostruito con placche, viti e cicatrici che non ho mai volto cancellare, 'segni della battaglia'.
Luca era già un protagonista del web, ma non se la tirava, simpatico, amabilmente sbruffone ed infervorato da una passione profonda.. Come tutti i veri motociclisti, condannato ad una perenne immaturità, all'entusiasmo infantile nel giocare con qualcosa che è e resterà sempre molto, molto pericoloso...tanto p vero che a volte tocca pagare il prezzo più alto.
Ne vale la pena? Per chi vive e si alimenta di quel fuoco, assolutamente si. Si nasce con il bisogno di quel fuoco, e si continua ad alimentarlo attraverso passioni diverse, ma tutte, invariabilmente, estreme, per quanto sono coinvolgenti e totalizzanti. Si gode di qualcosa di speciale e difficilmente comprensibile ai più, ma si deve anche imparare ad accettare l'altra faccia della medaglia, è una partita a carte scoperte.

Cerimonia molto intensa oggi, e tanta, tantissima gente, molti volti noti del nostro mondo e non solo. Molta emozione, moltissime lacrime, perfino il cielo ha pianto, per pochi minuti all'inizio della funzione, per poi farsi più chiaro.
Un'omelia bellissima, a me è piaciuta molto, è un momento che in queste occasioni spesso mi infastidisce e che invece stavolta ho apprezzato, ho sentito vibrante, dolce e sincera. Mi ha spinto a credere che sì, ci possa essere davvero qualcosa 'dopo', e che questo sia solo un passaggio, per crescere, conoscere e capire chi dovremo ritrovare, un giorno.
Ciao Luca
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 26-09-2024 a 11:57
Bladerunner72 non è in linea