La differenza è Ohlins, sia in versione tradizione che in versione elettronica (la forcella è sempre la NIX30) hanno una scorrevolezza che tutti i concorrenti si sognano, la capacità di gestire le cosiddette "alte velocità" che filtrano tutte le imperfezioni della strada ... confort superiore.
Poi se l'irregolarità è oltre un certo livello diventano anche peggio delle marzocchi, per garantire la rigorosità di comportamento, e arrivano le lecche ai denti o al fondo schiena.
Certo, avessero messo le Ohlins sulla M ... ma nella guida in strada alla fine sono abbastanza equivalenti, una volta abituatisi.
Ballerina ... certo, la tuono ha quote che uccidono l'agilità nello stretto a vantaggio della stabilità alle alte velocità, ma se sbagli ad impostare un tornante, e non vai a spasso guarsando le margherite, il tornante non lo fai, ti fermi o usi l'altra corsia. Con la M1R hai margini di correzione e velocità di farlo impensabili per la tuono, che si pagano nell'avere una moto più "ballerina" e reattiva. Non è una questione di carico sull'avantreno, ma quote di telaio e cannotto.
Inolte, la guida della tuono è molto più fisica, se non la obblighi di forza non gira ... sempre rispetto alla M1R che chiude le curve col pensiero (sempre in confronto alla tuono).
Personalmente, usando la moto in strada, alla tuono non tornerei , al momento.
P.s.: fino ai 10.000 cavalli e coppia sono uguali a quelli della tuono.
Ultima modifica di rsturial; 24-09-2024 a 11:31
|