Quote:
Originariamente inviata da carlo46
Quindi dite che si può fare di cambiare solo il posteriore?
|
Bisogna conoscere come si comporta la specifica moto su cui lo si fa. Ho avuto una moto, per adesso una sola (una piccola Ducati), in cui la sostituzione del solo posteriore con anteriori visivamente ancora buoni, causava il seguente fenomeno: uscivi, tutto a posto per circa i primi 80/100 km di curve. Dopodiché davanti ti portava sistematicamente fuori linea. Cominciavi a uscire con il busto, e correggevi, con una fatica pazzesca. Una moto che con due gomme "coeve" accettava frenate fino alla corda, subito dopo la sostituzione del solo posteriore rendeva, passati i fatidici cento km, tale manovra di una difficoltà e faticosità fisica immane.
Non stupisce aggiungere che la stessa moto andava quasi meglio con posteriori finitissimi (almeno visivamente). Tra l'altro se ben ricordo ci feci un Bracco con Aspes, con un posteriore semiliscio che andava una favola.
Ducati, posteriore finito che aiuta: fa ridere a leggersi perché sembra lo stesso fenomeno che si dice di Marquez con la GP23
Per dire che queste sono le classiche cose che per una ciclistica vanno in un modo, e per un'altra nell'altro. Purtroppo non ho mai avuto una XR.