Secondo me durante una lunga discesa ci sono 2 vantaggi nella frenata "impulsiva" rispetta a quella "continua":
1)
Nella frenata "impulsiva" aumenti rapidamente la temperatura superficiale del disco. Questo gli darà modo di scambiare più efficacemente calore con l'aria di raffreddamento che lo lambisce (lo scambio termico è proporzionale al delta di temperatura).
Quindi il disco smaltirà più efficientemente il calore che tra l'altro rimarrà più superficiale e faticherà a trasmettersi a tutta la struttura del disco.
Nella frenata "continua" aumenti la temperatura più lentamente. Lo scambio termico tra superficie del freno e aria è peggiore perchè il delta termico è inferiore e il calore ha più tempo per trasmettersi a tutta la struttura freno.
2)
Allo stesso modo, la guarnizione di attrito (la pastiglia, per intenderci) rimarrà meno tempo a contatto con il disco e accumulerà meno calore, verrà lambita anch'essa dall'aria che ne raffredderà la superficie di contatto e avrà meno possibilità di trasmettere calore alla pinza freno e all'olio dell'impianto frenante ...
In sintesi, secondo me, alla fine della discesa il calore generato complessivamente è (ovviamente) il medesimo ma nel caso della frenata "impulsiva" riesci a trasferire più calore al fluido di raffreddamento (aria) rispetto alla frenata "continua" quindi il gruppo disco + pinza sarà meno caldo ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
Ultima modifica di PMiz; 10-09-2024 a 11:07
|