Bridgestone S23 Hypersport, prime impressioni ottime.
Parto con una dovuta premessa, arrivo, su questa moto, da delle Michelin Road 4. Altro stile, altro pianeta, altra categoria.
Carcassa mediamente leggera, rigida, sembrano non pesare molto.
Banalmente, riassumo così, sembra di aver cambiato moto, mi pento di non averle sostituite prima pensando alla marea di tornanti fatti e come me li sarei gustati con uno pneumatico come questo. Ho percorso solo 500km, sufficienti su un mezzo conosciuto e strade pure, a capire la bontà di questo prodotto.
Grip assurdo, impossibile metterle in crisi anche forzando l'anticipo dell'apertura in uscita di curva, anche su tornanti molto stretti. Intervento DSC zero. Molto stabile l'anteriore, più pesante, consistente, fermo. Non da impressione di caduta, dove lo metti sta. Le andature stradali non mi fanno provare i limiti, ma la differenza con la gommatura precedente è abissale, molto più facile percorre, far correre senza toccare i freni, ti invita ad accelerare nella percorrenza, ti invita ad entrare con fiducia.
Nei tornanti, la sorpresa, agilità e facilità di percorrenza, con angoli di piega inferiori, su quelle strade a me note, torno a casa con dei range tra 34 e 42 gradi. Sabato non ho superato i 32 e sto cercando di capirne il motivo, non è stato semplicemente necessario andare oltre forse. Per chi è in difficoltà con curve strette, possono essere di aiuto.
In alcuni tratti l'asfalto era umido e anche se non ho forzato, non ho avvertito irregolarità.
Alla vista, ma direi anche di fatto, il posteriore è più largo nonostante sia sempre una 180, ho un parafango aggiuntivo ed infatti sporge latelarmente, l'effetto, anche estetico, è appagato.
E' aumentata la già grande maneggievolezza della R, non a discapito della stabilità. Sul dritto ho provato a dare dei colpetti di "controsterzo" giocando ad evitare tombini e ostacoli di fantasia, il manubrio oppone più resistenza.
Prova con 20/24 gradi, pressione 2.4 e 2.8...
Sono prime impressioni, ma di buon auspicio. Chi si sentisse indeciso sulla scelta di un nuovo pneumatico potrebbe seriamente prendere in considerazione questa novità, trimescola al posteriore e bi anteriore.