Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-09-2024, 12:25   #24
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da la-sfinge Visualizza il messaggio
Leggo fra le righe che assegni superiori doti di guida a Martin su Bagnaia.
Non sono d'accordo e non lo trovo giustificato dai risultati.

Ho scritto "oggi [sabato] i due piloti più funambolici hanno fatto un risultato superiore al solito": il risultato superiore al solito lo hanno fatto Marc Marquez e Pedro Acosta. Martin ha fatto il solito, Bagnaia insolito in negativo. Sabato.

"Il solito" è per Marquez la migliore 2023 di gran lunga, e con buon distacco dalle migliori GP24, compreso o escluso Bastianini a seconda dei casi; per Acosta, da tempo, una navigazione tra il quarto/quinto e il settimo/ottavo.

Infine, le doti di guida sono un complesso di cose molto diverse. Io personalmente sono un ammiratore dei piloti che sanno esprimere ritmi sovrumani in condizioni normali, più che dei funamboli delle condizioni estreme. Per me il modello assoluto sono, con due stili opposti, Jorge Lorenzo e Casey Stoner.

Sono convinto, questo sì, che Martin abbia un tantinello di talento puro più di Bagnaia, non che sia allo stato attuale un "pilota migliore".

I risultati li sa leggere anche la nonnina al televideo. Se guardando le corse non capisci cosa succede, chi fa cosa con cosa e come e dove, e cosa ha da mettere a posto, a prescindere dalla semplice classifica di arrivo, è meglio dedicarsi ad altro a mio avviso. Altrimenti un Bagnaia non lo vedi arrivare dal 2017, quando fa i quattordicesimi nel 2019. Un Martin idem. Uno Stoner quando è ancora Rolling. Un Espargaro non capisci che è più forte del fratello mentre arranca sulla Forward. A rovescio, non capisci neanche che moto fenomenale sia la Suzuki pre-ritiro. E così via.

Ovviamente nel vedere oltre il risultato si può benissimo non essere d'accordo, sono giudizi qualitativi opinabili. Ma che esista solo il risultato ti fa vivere in un mondo di pura casualità, dove i Rolling Stoner e i Bagnaia quattordicesimi si trasformano miracolosamente in campionissimi.

Di piloti che arrivano e fanno quasi subito man bassa di podi e vittorie ne abbiamo avuti pochini negli ultimi 25 anni: una fiammata di Biaggi, Rossi, Lorenzo, qualcosa Pedrosa, Marquez. E basta.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 02-09-2024 a 12:28
Zel non è in linea