Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-05-2006, 08:45   #16
Brusca
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bingo!!!!
Tratto da: http://www.topmoto.it/vedinew.asp?id1=1058&id=341
Grandezze base per il valore d'esercizio del motore sono tuttora il regime del motore e l'angolo della farfalla il quale viene rilevato per mezzo di un potenziometro (uno per ogni cilindro). Attraverso ulteriori parametri di motore ed ambiente (fra cui le temperature del motore, la temperatura dell'aria, la pressione dell'aria), la gestione del motore genera, sulla scorta di mappature memorizzate e funzioni di correzione registrate, valori adattati individualmente per la quantità iniettata e il punto d'accensione. Tenendo conto di tali numerosi valori è possibile influire in modo mirato sull'erogazione della coppia, ed ottenere pertanto un adeguamento sensibile del funzionamento del motore alle più svariate condizioni esistenti.
Il carburante viene iniettato nel condotto d'aspirazione, individualmente
per ogni cilindro, in relazione alla fase d'aspirazione dello stesso (iniezione pienamente sequenziale). Grazie all'assegnazione di una sonda lambda
a ciascun cilindro, la carburazione viene regolata selettivamente per ogni cilindro. Entrambe le sonde si trovano nel relativo collettore di scarico in posizione vicina al motore, assicurando così un rilevamento individuale e ancora più preciso della composizione dei gas di scarico. Di conseguenza, correzioni della carburazione possono avvenire molto più rapidamente e separatamente per ogni cilindro. Emissioni esemplari, minore consumo, un comportamento su strada ulteriormente migliorato e reazioni ancora più sensibili, ne sono i risultati positivi. O in altre parole: una moto ancora più ecologica per un "piacere di guidare" sempre maggiore.
La BMS-K comprende inoltre funzioni di regolazione automatica del minimo, nonché arricchimento all'avviamento a freddo con regolazione del riscaldamento. Il necessario aumento del minimo durante la fase di riscaldamento, avviene automaticamente ed è gestito attraverso i cosiddetti "stepper del minimo" (condotti by-pass comandati per l'aria supplementare), integrati nel corpo farfallato, ed un'iniezione di carburante adeguatamente adattata.

Ps. la recensione di questo sito è una delle più tecniche che abbia mai letto!!

Ultima modifica di Brusca; 12-05-2006 a 08:48