Settimana scorsa ero a grigliare dal mio testimone di nozze, che ha un bellissimo maso sull'altopiano del Renon.
Il di lui fratello, motociclista su R850R, è carabiniere (che fa spesso posti di controllo su passo Mendola e passo Palade) e la di lui cognata, motociclista su Ducati Monster, è poliziotta locale a Merano.
Entrambi mi riferivano che il sentimento comune delle Fdo altoatesine/trentine è che sono perfettamente consapevoli che è praticamente impossibile rispettare i limiti messi random sulla base della volontà di qualche politico.
Infatti, sempre da quello che mi riferivano, chiudono spesso e volentieri un occhio (e si girano pure dall'altra parte) se il motociclista dimostra di avere un po' di sale in zucca (l'unica eccezione è lo sceriffo della Vallarsa).
Diversamente, ci vanno giù in maniera decisamente pesante con chi (soprattutto motociclisti germanici) scambia le strade per una pista.
Io (che non guido alla morte, ma neanche sono sempre ligio ai limiti di velocità) sono stato fermato qualche volta quest'anno e non mi hanno mai fatto nessun verbale.
Una volta mi ero anche dimenticato i documenti a casa, controllo col terminale e via.
|