Discussione: Alpen Masters 2024
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-08-2024, 18:58   #7
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
Han detto che si guida meglio della 698
Grazie al baricentro basso

Sinceramente, non ho guidato ancora la 1300gs né la 698
Però dire che si guida meglio...
Anche io non le ho guidate entrambe, però con una 698 ci ho fatto un paio di volate sulla D2202 poco a sud delle Gorges du Daluis, con un francese, davanti io spingendo all'incirca al massimo livello subito prima del "cercarsi proprio guai", e mi è sembrata muoversi decisamente bene.

Queste prove non hanno molto significato, il ventaglio dei criteri è talmente esteso che puoi trovare un motivo valido per fare vincere chicchessia, e di solito "chicchessia" è la ammiraglia commerciale di una Casa importante, nella variante uscita quello stesso anno o in rari casi l'anno prima. Seguita di solito dalla moto più completa tra quelle di prezzo più accessibile, che normalmente è una Suzuki o una Honda.

D'altro canto non sarebbe la prima volta che Ducati offre una guidabilità "estremamente singolare" su una moto dall'apparenza iperaccessibile nella sua prestanza dinamica: penso alla Hypermotard 939, specie Sp, che è la moto recente più anti-empatica e contro-intuitiva che io abbia provato, e per ampio distacco, nel senso che in confronto la SF V4 o la stessa Panigale (prima che riesca a procurarti ustioni) è un SH come intuitività immediata.

La frase del menga sul baricentro basso credo sia omaggio, di tutti i giornalisti, di tutti i motobaristi, etc. il suo valore oggettivo si limita allo slalom tra auto ferme nel traffico con scooteroni da 260 kg, e gare di accelerazione con dragster a forcellone allungato, ma tant'è, le religioni sono così.