Discussione: multa CH
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-08-2024, 16:29   #19
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... ah bhe... potremo anche essere colpiti da un asterodie, ma che cavolo di discorso è?
non lo so, il paragone assurdo è il tuo...

Chiedevi come mai si è abbassato il limite dai 50 ai 30, te l'ho spiegato: in alcune zone (per esempio fuori dalle scuole) c'é il rischio concreto che qualcuno "compaia" in mezzo alla strada all'improvviso e che tu lo metta sotto diretto.

La differenza, in questo caso, tra 30 e 50 è abbastanza evidente, basta provare per credere

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
Allora non usiamo più i mezzi su gomma e abbiamo risolto il problema... si sa mai che qualcuno ci attraversi la strada all'improviso.
no, guarda, questo è il classico strawman argument https://en.wikipedia.org/wiki/Straw_man

non si parlava di "risolvere il problema".

Chiedevi come mai si è passati da 50 a 30, il motivo è quello: un impatto all'improvviso (quindi con frenata poca o nulla) ai 30 fa male. Tanto. Ai 50, prova

Ci sono strade dove la possibilità di un impatto di quel tipo è "alta" e quindi ci metti i 30. Perchè su quel tipo di impatto non c'è DAS o zona "di assorbimento" che tenga. Di nuovo, provare per credere.

E si, il rischio che qualcuno ci attraversi la strada all'improvviso è un rischio reale. Per disattenzione, per errore, per quel che vuoi.

Il punto è che se mi attraversi strada dove da 100m di distanza ho visibilità di 20m su entrambi i lati, freno, ti aggiro, ti evito.

Se invece lo fai in centro urbano, spuntando all'improvviso da dietro un daily parcheggiato, ti prendo in pieno.