Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Infatti non lo sono. Ecco perché abbiamo anche una bella circolare del MIT che li dichiara illegali...
|
Ovviamente le certezze in fatto di giurisprudenza sulla circolazione stradale sono di difficile acquisizione. Ciò detto ho due semafori rallentatori con limite di velocità, sul territorio comunale e mi risulta che se autorizzati dalla prefettura (i miei si) sono legittimi. Se la pattuglia urbana presenzia al tuo passaggio con il semaforo rosso ti ferma e ti sanziona. Diverso il caso di rilevatori automatici con fotocellula e istantanea a ricordo, ancor piu se abbinato al rilevatore di velocità. Almeno così la so io, ma credo di saperla giusta, capita di trovavi la pattuglia dei Carabinieri e pure la stradale anche se la strada è comunale.
Nella sostanza molti non li rispettano e il peggio è che sorpassano il ligio che si è fermato, ma abbiamo molti santi in paradiso perchè uno dei semafori è fuori da un supermercato e spesso i clienti attraversano sulle strisce pedonali davanti all'auto ferma ma non è mai successo nulla.
ps la circolare è vecchiotta, può essere sia stata aggiornata o modificata