Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2024, 23:10   #4
me'ndo
Mukkista

ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Infatti non lo sono. Ecco perché abbiamo anche una bella circolare del MIT che li dichiara illegali...
Ovviamente le certezze in fatto di giurisprudenza sulla circolazione stradale sono di difficile acquisizione. Ciò detto ho due semafori rallentatori con limite di velocità, sul territorio comunale e mi risulta che se autorizzati dalla prefettura (i miei si) sono legittimi. Se la pattuglia urbana presenzia al tuo passaggio con il semaforo rosso ti ferma e ti sanziona. Diverso il caso di rilevatori automatici con fotocellula e istantanea a ricordo, ancor piu se abbinato al rilevatore di velocità. Almeno così la so io, ma credo di saperla giusta, capita di trovavi la pattuglia dei Carabinieri e pure la stradale anche se la strada è comunale.
Nella sostanza molti non li rispettano e il peggio è che sorpassano il ligio che si è fermato, ma abbiamo molti santi in paradiso perchè uno dei semafori è fuori da un supermercato e spesso i clienti attraversano sulle strisce pedonali davanti all'auto ferma ma non è mai successo nulla.

ps la circolare è vecchiotta, può essere sia stata aggiornata o modificata

Ultima modifica di me'ndo; 13-08-2024 a 23:13
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando