Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-08-2024, 19:33   #17
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Ah, quello che dice la gente su Facebook a seguito di articoletto sulla stampa locale.
Esatto, è proprio la stampa locale che si sta facendo portavoce del malcontento degli autoctoni, causato dal comportamento di noi motociclisti. Recentemente hanno abbassato un limite ai 50 km/h in prossimità di un centro abitato. Più che giusto. Ma in questo periodo i locals non hanno mica tutti i torti. Io per primo mi vergogno di essere un motociclista quando vedo certe robe...

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
Avendo ripreso a girare al nord, ho notato una fortissima riduzione percentuale dei "fenomeni" incapaci. La velocità media nelle curve è bassissima. Rari sono quelli che danno la vita per tenere un passo evidentemente non in linea con le capacità momentaneamente sviluppate. Le capacità sono crollate, la disciplina è aumentata.
...
In Piemonte il fenomeno pure si presenta, ma su un ristrettissimo.numero di strade e a un livello più tenue.
Dissento! Io ho notato, invece, un aumento esponenziale di incapaci non disgiunto dall'incremento della cilindrata del mezzo guidato. Pieno di rincoglioniti che tagliano le curve in maniera sistematica! Invadono la corsia opposta in entrata e, spesso, anche in uscita.
Cosa ancora peggiore, la stessa condotta di guida viene posta in essere da un buon 50% degli automobilisti: proprio ieri mia figlia, a cui sto preventivamente insegnando come si devono prendere le curve in montagna, mi ha fatto notare l'auto che ci precedeva era con tutte e 4 le ruote al di là della mezzeria.

Aggiungo:
- domenica scorsa ho rischiato 3 frontali in un giretto alpino di poco meno di 400km. Due moto e un'auto erano tranquillamente nella mia corsia, in senso opposto
- sul colle dell'Agnello, lato francese, hanno posizionato un cartello che sensibilizza i motociclisti a NON tagliare le curve. Unica particolarità, questo è scritto in ITALIANO, ancorché sia collocato in territorio francese.

Quote:
Originariamente inviata da robygun Visualizza il messaggio
...la soluzione logica sarebbe il presidio del territorio, un paio di weekend di multe a raffica e patenti bruciate e vedi come calmano gli animi, ma le pattuglie costano..
Lo faranno, lo faranno: non è questione di se ma di quando!
E, quando succederà, sarà un bagno di sangue per TUTTI e non solo per i più indisciplinati. Io per primo so di essere colpevole: rimango sempre in corsia, evito sorpassi suicidi, non mi piace andare forte per poi inchiodare in curva. Cerco di mantenere un'andatura più fluida possibile ma sono consapevole di non rispettare perfettamente i limiti.
Ergo, se verrò pizzicato, so già che mi faranno pelo e contropelo anche per una vite fuori posto.

Il Moncenisio è uno dei miei colli preferiti. Come scritto in altro post, percorrendolo solo nei weekend al mattino verso le 9 la situazione è assolutamente regolare e tranquilla. Le poche volte in cui sono passato, al ritorno, nel pomeriggio sembrava di essere in mezzo alle qualifiche di un GP...
romargi non è in linea   Rispondi quotando