Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-08-2024, 08:09   #2
unknown
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loooop Visualizza il messaggio
... In città o a passeggio, la modalità automatica è impagabile. Quando ti vuoi divertire, lo metti in manuale e decidi tu quale marcia tenere, ammesso e non concesso che non ci si possa divertire anche in modalità automatica ...
Solo chi lo ha provato seriamente poteva descrivere così bene il dualismo di un cambio in grado di regalare al motociclista ancora più campo di utilizzo della moto!
In città non usavo più la moto da anni per via di tutti i semafori etcc... per non stressare la frizione etcc... con il dct sono tornato ad usarla anche in città.
Nelle passeggiate con mappa S1 si gira tra le statali al cazzeggio che è una meraviglia ed interpretava alla perfezione quello che avrei fatto io senza problemi.
Tra i tornanti impostavo la modalità manuale alzavo il ritmo e decidevo io quando cambiare etcc con il plus che se per caso mi dovevo fermera in emergenza o panicstop lui inesriva la prima pronto a ripartire con un filo di gas! Quanti ne abbiamo visti cadere solo perchè hanno percorso troppo piano un tornante per vari motivi e si sono trovati fermi in mezzo alla curva con una moto da oltre 450kg (eh si 260kg di moto più pilota, più passeggero, più borse laterali, più... siamo oltre 450kg!) con la seconda marcia inserita e le bestemmie per non riuscire a ripartire perchè non riescono a mettere la prima!?
Il dct mi da dato la tranquillità di andare a fare off-leggero perché la moto non si spegne e se mi trovo impiccato non devo tenere la frizione oer paura che mi scappi via la moto o cose simili.

La mia prossima moto avrà nuovamente il dct e spero che Honda prepari una vera turistina con il 19 e non l'Africa Twin con il 19 che non è casa sua.

Se poi parliamo dei falsi miti sul dct e sulle prodezze di chi racconta di averlo provato in 10 minuti stiamo freschi!

Tanto per dire con il dct se entri in una curva con la marcia sbagliata cambi senza mai perdere trazione... poi raccontatemi voi della "sfrizionata in curva" dove avete sganciato trazione alla ruota posteriore etcc...

Ricordo il giorno che sono andato in conce ad acquistare l'Africa io la volevo versione base con il cambio manuale mentre il venditore mi ha detto "provala con il dct e farai come tutti gli altri clienti che non ne vorrai più fare a meno" l'ho presa con il dct pensando che provarlo non mi sarebbe costato nulla e che cmq il venditore mi perculava solo per vendere... aveva ragione da vendere!

Noleggiatela e passateci una giornata o un w.e. usando tutte le sue sfumature poi passate a parlarne nuovamente con occhi e concezione più obiettiva.
  Rispondi quotando