Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
Adesso siamo giunti al paradosso:...
|
Do you actually understand sarcasm?
Quote:
con la possibilità di comando manuale (ma sempre "monitorato" dall'elettronica, che c'è e rimane vigile anche comando in manuale) invece di progettare un cambio con SOLO comando manuale
|
No. Tu confondi il significato di "manuale" con quello di "meccanico tradizionale". Il termine "manuale" applicato a un cambio vuol dire che il mezzo mette la marcia che tu scegli e non la cambia di testa sua: il modo in cui lo fa (meccanico, elettrico, idraulico, paranormale, miracoloso, profetico, telecinetico) o il fatto che sia "monitorato" è del tutto irrilevante.
Il dct in manuale fa esattamente questo, con l'unica differenza che impedisce di mettere marce che, se inserite con un meccanico tradizionale, romperebbero la trasmissione e/o l'osso del collo del guidatore incauto o farebbero girare il motore a regimi che non può sostenere o lo farebbero spegnere (cosa, quest'ultima, che col tradizionale qualche volta capita pure al più esperto dei motociclisti). Cioè marce che non dovresti mettere in nessuna circostanza.
Il termine contrario di "manuale" è "automatico" e vuol dire che è invece il mezzo a scegliere la marcia opportuna (nel caso l'automatismo controlli un cambio e non una trasmissione continua) da impiegare a seconda delle circostanze. Anche in questo caso, la tecnologia impiegata per cambiare marcia non è rilevante.
Quote:
e a che diavolo serve allora tanta sofisticazione se poi lo uso solo manualmente???
|
Serve a
trasmettere coppia in modo continuo e senza interruzioni alla ruota motrice, cosa che nessun sequenziale/elettroattuato/salca@@o con una sola frizione può fare. E infatti nessun sequenziale/elettroattuato/salca@@o cambia marcia con la stessa fluidità e assenza di sussulti di un doppia frizione.
Lascio fuori i seamless impiegati nelle corse motociclistiche perché a quanto pare non è possibile produrli in grande serie a costi ragionevoli e non so nemmeno quanto sia dolce la cambiata in particolare ai bassi regimi (cosa che nelle corse immagino importi poco).
E di nuovo, così come nessuno ti obbliga ad usare il dct solo in automatico, nessuno ti obbliga ad usarlo solo in manuale (e nessuno te lo impedisce). In città o a passeggio, la modalità automatica è impagabile. Quando ti vuoi divertire, lo metti in manuale e decidi tu quale marcia tenere, ammesso
e non concesso che non ci si possa divertire anche in modalità automatica.
Infine, e ci tengo a ribadirlo, io non ho nessuna difficoltà con chi sostiene "l'ho provato e non mi piace/ voglio la leva della frizione / costa o pesa troppo / etc...". Sono semplicemente gusti personali e ognuno è fatto modo suo.
Il problema nasce quando si scrive che il dct non consente di scegliere le marce. Questo è semplicemente falso ed è sempre stato falso. Eppure ogni discussione sul dct da quindici anni a questa parte (ne sono passati almeno quindici da quando è uscito?) è sistematicamente ammorbata da questo falso preconcetto.