Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-08-2024, 10:18   #1
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
Messaggi: 1.687
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Adesso siamo giunti al paradosso:...
Do you actually understand sarcasm?

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
con la possibilità di comando manuale (ma sempre "monitorato" dall'elettronica, che c'è e rimane vigile anche comando in manuale) invece di progettare un cambio con SOLO comando manuale
No. Tu confondi il significato di "manuale" con quello di "meccanico tradizionale". Il termine "manuale" applicato a un cambio vuol dire che il mezzo mette la marcia che tu scegli e non la cambia di testa sua: il modo in cui lo fa (meccanico, elettrico, idraulico, paranormale, miracoloso, profetico, telecinetico) o il fatto che sia "monitorato" è del tutto irrilevante.

Il dct in manuale fa esattamente questo, con l'unica differenza che impedisce di mettere marce che, se inserite con un meccanico tradizionale, romperebbero la trasmissione e/o l'osso del collo del guidatore incauto o farebbero girare il motore a regimi che non può sostenere o lo farebbero spegnere (cosa, quest'ultima, che col tradizionale qualche volta capita pure al più esperto dei motociclisti). Cioè marce che non dovresti mettere in nessuna circostanza.

Il termine contrario di "manuale" è "automatico" e vuol dire che è invece il mezzo a scegliere la marcia opportuna (nel caso l'automatismo controlli un cambio e non una trasmissione continua) da impiegare a seconda delle circostanze. Anche in questo caso, la tecnologia impiegata per cambiare marcia non è rilevante.

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
e a che diavolo serve allora tanta sofisticazione se poi lo uso solo manualmente???
Serve a trasmettere coppia in modo continuo e senza interruzioni alla ruota motrice, cosa che nessun sequenziale/elettroattuato/salca@@o con una sola frizione può fare. E infatti nessun sequenziale/elettroattuato/salca@@o cambia marcia con la stessa fluidità e assenza di sussulti di un doppia frizione.

Lascio fuori i seamless impiegati nelle corse motociclistiche perché a quanto pare non è possibile produrli in grande serie a costi ragionevoli e non so nemmeno quanto sia dolce la cambiata in particolare ai bassi regimi (cosa che nelle corse immagino importi poco).

E di nuovo, così come nessuno ti obbliga ad usare il dct solo in automatico, nessuno ti obbliga ad usarlo solo in manuale (e nessuno te lo impedisce). In città o a passeggio, la modalità automatica è impagabile. Quando ti vuoi divertire, lo metti in manuale e decidi tu quale marcia tenere, ammesso e non concesso che non ci si possa divertire anche in modalità automatica.

Infine, e ci tengo a ribadirlo, io non ho nessuna difficoltà con chi sostiene "l'ho provato e non mi piace/ voglio la leva della frizione / costa o pesa troppo / etc...". Sono semplicemente gusti personali e ognuno è fatto modo suo.
Il problema nasce quando si scrive che il dct non consente di scegliere le marce. Questo è semplicemente falso ed è sempre stato falso. Eppure ogni discussione sul dct da quindici anni a questa parte (ne sono passati almeno quindici da quando è uscito?) è sistematicamente ammorbata da questo falso preconcetto.

Ultima modifica di Loooop; 02-08-2024 a 10:24
Loooop non è in linea   Rispondi quotando