Lo scrivo in tutte le lingue da 4 anni, il DCT usato in manuale è un cambio NORMALE, che cambia, scala, fa le doppiette ESATTAMENTE come ho sempre fatto nei 600.000 km e 44 anni precedenti, con i cambi tradizionali. Le circostanze in cui, oggettivamente, avere la "frizione in mano" è meglio, ci sono, ma nel novero delle MIE situazioni di guida, non rappresentano che una % infinitesima, dunque IO mi godo tutti gli indubbi, grandi benefici. Poi, il DCT si può usare ANCHE in automatico, condizione nella quale, come è ovvio, si palesano delle discrepanze tra la sua logica di funzionamento e la nostra, di logica, bene, dov'è la notizia? Non c'è ancora la lettura del pensiero da parte degli oggetti meccanici, dunque.... il DCT usato in manuale NON fa nulla da solo che io non voglia, tranne evitare di far spegnere la moto in situazioni limite, se per esempio, in seconda, pretendo di fare una svolta ad U a 10 km/h e lui, per evitare stallo e spegnimento, scala in prima - tra l'altro non è così vero perchè con il MY 2024, la maggior coppia ed un ulteriore affinamento delle logiche di funzionamento fan si che un tornante strettissimo che con il modello precedente avrebbe certamente visto scalare in prima senza che io lo avessi determinato coi pulsanti, adesso senti "sfrizionare" - cioè aprire leggermente la frizione come faremmo con uno tradizionale - mantenendo la seconda. Ma poichè, come ho detto, queste circostanze rappresentano una parte irrisoria delle mie circostanze d'utilizzo.....
|