Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2024, 10:00   #156
unknown
Guest

predefinito

Leggo di "situazioni speciali" in cui "il pilota" scrive "io avrei fatto..." in questa frase si evince che non si ha ben chiaro cosa faccia il cambio automatico, come funziona etcc...
Per esempio (non me ne voglia l'autore del post specifico) se attivo in curva e faccio la staccata... in frangenti dove guido allegrotto o cmq alla mia maniera io uso il cambio in manuale con le palette/pulsanti e decido io qualto a lungo mi deve tenere la marcia etcc questo è uno degli utilizzi previsti da quel tipo di cambio e la mia bravura sta nel decidere come utilizzarlo al meglio... è uno strumento e come tale sono io che devo saperlo utilizzare e non lui a decidere per me!
Saltro esempio la sfrizionata... a cosa serve??? (Escludendo il mondo fuoristradistico) se mi trovo a doverla fare qualcosa è andato storto prima troppo basso di giri in ingresso tornante sfriziono e la porto fuori giusto? Ma con il cambio automatico vista la sua rapidità non mi serve sfrizionare, scalo di marcia e buona notte!...

Per quanto riguarda alla salitina in macchina che mi scala una marcia prima di arrivare in cima...
Il cambio automatico gestisce le marce in base a quanto noi premiamo il gas e qui entra in gioco un'altro tipo di sensibilità che prima non si aveva, se mentre stai salendo tu tiene il gas costante il cambio registra che stai chiedendo un certo tipo di coppia e quando viene meno lui scala 1 marcia... quindi per evitarlo quando sono in prossimità del punto dove scala alleggerisco di poco il piede sul gas ed il cambio lascerà scorrere il veicolo per poi cambiare in seguito... ma una volta finita la salita torna nei parametri richiesti, riprendo il filo di gas lasciato e non cambierà marcia. Provate.

Con il camion ho imparato con il tempo ad anticipare le cambiate, a gestire il kickdown etcc per tenere sempre il motore in coppia altrimenti sono capperi...

Non è lui a comandare, siamo noi a dover imparare a gestirlo!
  Rispondi quotando