è un discorso radicato nelle nostre convinzioni che sono più o meno difficili da sradicare in base al proprio carattere ed alla propria personalità...
Quando ho iniziato a guidare i cosidetti "camion" tutti gli "autisti" dicevano la stessa identica cosa sul cambio automantico e ad oggi tutti i trattori stradali (con tutti ontendo i nuovi immatricolati e cmq quelli recenti) hanno il cambio aitomatico e tutti gli autisti con cui parlo non tornerebbero più indietro per svariati motivi.
La stessa cosa sta succedendo alle moto ed io posso dire che il doppia frizione Honda mi è piaciuto molto, avrei preferito avere il pedale per usare il cambio in modalità "manuale/pilotata" come faccio sul Volvo (trattore stradale) ma se penso che è stato proprio il cambio dct a convincermi a fare le passeggiate in fuoristrada con l'Africa perché psicologicamente l'idea di trovarmi in difficoltà e rimanere appeso alla leva della frizione per non vedere la moto volare via mi ha aiitato molto, differentemente il cambio E-Clutch sempre Honda potrebbe essere davvero la via di mezzo che permette a tutti di guidare come vogliono e di scegliere la modalità preferita in base al tracciato/percosro/strada che si sta affrontando.
Prima di giudicare per sentito dire o per pregiudizio malriposto le cose vanno provate, poi si è liberi di scegliere ciò che si preferisce ma denigrare "i veri piloti usano il cambio manuale" ... ditelo a chi corre in F1 o in motoGp ...
Non dico che una tecnologia sia meglio di in'altra ma che se migliora la vita perché no?
Penso anche al panic-stop che finisce "male" perché si strizzano i freni senza tirare la frizione, la ruota si blocca abs o no quella si blocca, si finisce a terra quando va bene o peggio...
con dct o e-clutch non succede ed è un culo salvato che schifo non fa.
|