riprendo il discorso giacche, ho trovato la Rukka RIMO-R da ORAM Modena in occasione dell svendita per cambio gestione, modello nero, rosso, grigio, taglia 54 (alto 174 cm peso 88 kg). la stavo puntando da mò per via della adattabilità a più stagioni senza necessità di portarsi dietro una giacca antipioggia (pagata 400 € , 259 meno del listino).
Non la trovo affatto plasticosa e si ammorbidisce ulteriormente con l'utilizzo, non la trovo nemmeno leggerina, provate a sollevarla con tutte le protezioni di lv 2 (escluso i pettorali) e mi saprete dire, certo rispetto alle armature 4 stagioni 3 strati in goretex pro è una piuma. Ho confrontato presentazioni e recensioni nonchè il video ci Cuccioletta dopo la caduta in moto e mi sono convinto sia la giacca giusta. Collaudata n un fuori porta da 2000 km in 4 giorni (gole Verdon, Cian, Deluis, Ardeche, Colle dell'agnello; appenino ligure e val trebbia, con partenza ed arrivo dal modenese ed evitando qnd possibile le autostrade). L'ho trovaa molto protettiva, con buona ventilazione, ottimo confort sino a 32/33 C°, oltre i 35 e sino ai 38,5 C dell'A1 al rientro è meglio starsene in piscina ed all'ombra ma....a differenza di altre giacche anche estive (escluso le Mesh traforate) ho trovato ottima la traspirazione che quindi unpoco aiutava a sopportare la canicola infernale. In Inverno al contrario, anche con temperature sotto agli zero gradi, credo basti un buon soft shell o second layer tipo 100 gr tecnico e magari un intimo termico od in merino come prime layer. Come pantalone indossavo un clover light pro 3 wp short, stivali goretex sidi, guanti estivi con secondo paio in goretex per la pioggia che non c'è stata.
|