Discussione: Ktm 1090 vs 1290
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2024, 14:12   #268
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste.2000 Visualizza il messaggio
Io stavo parlando della 1090 S che ha sospensioni al massimo risparmio.. la 1090 R invece deve essere una gran moto.. a chi piace il genere offroad..
Riesumo quest'antichità per qualche opportuno ragguaglio.

Sospensioni al massimo risparmio è un giudizio assoluto, che dipende da che elementi sono al lavoro all'interno, e come tarati. Ci sono sospensioni non regolabili ottime, come queste, e sospensioni regolabili e semiregolabili mediocri, come tante altre che non menzionerò per carità di patria.

Posto che, su questa come su qualunque motocicletta, il 90% dei problemi che dinamicamente si avvertono in relazione al comportamento dell'anteriore derivano dalle inesatte regolazioni del comparto posteriore, e che questa particolare sospensione posteriore, anche a causa dell'assenza di leveraggi progressivi, è particolarmente sensibile, in effetti che si manifestano nel comportamento dell'avantreno, all'errato rapporto tra carico e regolazioni del posteriore, io non sono assolutamente d'accordo. Quando la portai a Fondi a Campagnano (presa usata a 9000 km) lui, che aveva sentito queste valutazioni "cartacee e sommarie" come tutti nel ramo, fu moooolto positivamente colpito a una iniziale valutazione sommaria dei due comparti, arrivando al punto di suggerire interventi solo al momento in cui si renderà comunque necessaria una revisione.

L'unico effetto avvertibile davvero di questa scelta è dovuto alle sezioni piuttosto esili, che presumbilmente si pagano non solo in off (non è campo mio), ma anche nel comportamento in frenate abbastanza importanti a moto e sterzo non dritti. E' un risvolto negativo, oggettivo, del pregio che una forca sottile offre in termini di maneggevolezza e sforzo di guida nella conduzione di passo, quella che non sollecita torsioni di avantreno. E infatti si vedono entrambi, pregio e difetto: se tari una velocità di inserimento corretta, o nei cambi di direzione con poca frenata, è un missile; se chiedi di portare frenate piuttosto intense fino alla corda, specie a velocità assolute non bassissime, la moto offre il suo aspetto dinamico più mediocre in assoluto, o per meglio dire l'unico mediocre.

A detrimento delle sospensioni si riporta invece (io mi gratto) una notevole fragilità di paraoli e superficie steli, quest'ultima soprattutto sui modelli 1050 e se usati spesso in contesti impolverati.

Ultima modifica di Zel; 14-07-2024 a 14:15
Zel non è in linea   Rispondi quotando