Quote:
Originariamente inviata da Saponetta
...
Poi arriva il buon @Kinobi  a raccontare la sua disavventura di cedimento del sacco del suo In & Motion (che è lo stesso di Tucano Urbano) per farmi se non desistere almeno sospendere momentaneamente l'acquisto.
|
Per dovizia di particolari, hanno cambiato sacca. Più spessa e durevole. Quanto non lo so.
Quote:
Originariamente inviata da Saponetta
Dainese, come giustamente sottolineato da @Kinobi, specifica come nella struttura del suo airbag siano presenti dei microfilamenti all'interno della sacca che scongiurano la lacerazione della sacca stessa durante lo scoppio.
|
Corretto. Permette che si fori, ma non che si laceri. Per cui, si sgonfia "meno rapida". Quanto? non lo so.
Quote:
Originariamente inviata da Saponetta
C'è poi da considerare il discorso dell'impermeabilità e sostituzione della cartuccia.
Dainese è impermeabile perché lo dichiara il produttore e quindi va bene. Così pure il Motoairbag, mentre Tucano Urbano (e quindi tutti gli In & Motion) purtroppo in caso di pioggia deve essere protetto il prima possibile.
|
Dainese oggi, suggerisci di usarlo
sotto la giacca. Per cui il fattore impermeabile, è "relativo". Posso asserire che che ho preso parecchia acqua con In&Motion con traforata, e ha sempre funzionato. Non credo credo che un airbag abbia problemi sotto la giacca, in particolare se usi poche accortezze, come 2cm quadri di nastro sopra la presa di ricarica...
Quote:
Originariamente inviata da Saponetta
Per quanto riguarda la ventilazione da quello che ho capito la sacca del Dainese è piegata su se stessa e quindi una parte dei pannelli meshe anteriori fanno effettivamente passare aria sotto. Non ho capito se lo stesso concetto di sacca ripiegata per far passare più aria sia presente anche sui Motoairbag e sui In & Emotion. Qualcuno ha informazioni a riguardo?
|
No, Dainese non è piegata.
La vedi qui.
https://www.motoabbigliamento.it/ric...g-smart-jacket
Nessuno ha sacche piegate, perchè presumo non sia controllabile durante l'esplosione. Infatti i nostri si sono rotti
anche per le pieghe, che hanno tolto rivettando la sacca
Se passa più aria, fidati, è perchè le sacche sono più piccole. O disposte diverse.
La permeabilità è dettata dalla dimensione delle sacche. Tutto il resto, sono fandonie, fidati.
OT
Ho appena cartellato con l'Enduro. 4 costole incrinate. Di cui le sinistre, quelle basse, non protette dalla pettorina. Quando vedo il Dainese mi domando sempre se copre abbastanza. Ma è innegabilmente meno costoso dell'Alpinestar e più leggero.
Secondo me, a parte la fastidio supponenza dei francesi, l'In&Motion è il migliore come compromesso. Il Dainese è il"migliore acquisto" se guardi il rapporto soldi/durata/efficacia nel tempo/manutenzione/peso