Dico la mia. Primo impatto horror, ora son passati un po di giorni e la sto "capendo", sto facendoci l'occhio diciamo.
Il punto che voglio esprimere è che per una volta rischiano di venderne anche piu della std: lo std è una moto tendente allo sportivo, piu leggera e agile. Snatura il concetto di GS, correre dietro a KTM e Ducati, fate voi, il punto è che è una moto se vogliamo "sportivetta", una crossover, un s1000Xr che arriva ai 200 o poco piu ma che viaggia un po meglio.
Il nuovo ADV è un rinoceronte funzionale e orientato al viaggio lungo(spirito GS?).
Inoltre, con le 1300 BMW ha fatto proprio due moto diverse: ai tempi degli aria/olio, ma anche dei 1200/1250 lc, la differenze tra std e adv erano:
- forma e capienza del serbatoio (e in tempi moderni il conseguente "giro" dei paracolpi in alluminio
- angolazione ed escursione delle forcelle
- rapporti piu corti del cambio, nel caso del bialbero credo solo la prima piu corta.
- valigie vario vs alu
Per fare un esempio pratico, nel 2006 uno poteva comprarsi il serbatoio adv e le alu con relativi telaietti e "spacciare" uno std per un adv (su subito se ne vedono spesso di questi ibridi).
Con queste nuove versioni la differenza è molto piu marcata:
il serbatoio diverso in lamierato si porta dietro tutte le plastiche superiori e i fianchetti in alu spazzolati "appendiborse", lo scanso sul "parapalle" per la borsa serbatoio, i faretti integrati, .... Non parliamo poi del telaietto posteriore adv completamente diffferente dal pressofuso dello std.
Insomma, tutto sto gran pippone per dire che in BMW hanno molto differenziato le versioni, sfruttando di fatto il marchio GS per fare due moto che coprono una fetta di mercato trasversale e grandissima, molto piu ampia di quella che coprivano anche solo con 1250 std e adv. Non ho il dono della sintesi ma il concetto che voglio esprimere è che si chiamano GS1300 entrambe ma STD e ADV sono oggi piu che mai due moto estremamente diverse, quasi opposte. Ho finito vostro onore
|