Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-2024, 10:37   #1
hornet
Mukkista in erba

ubicazione: ravenna
predefinito

@lamantino penso che la tua considerazione sia completamente sbagliata.

La partenza a freddo è ovviamente un problema per tutti i motori, ma parliamo appunto di queste partenze a freddo.
Qualsiasi moto penso che difficilmente si sia trovata a dover partire con l' oilo sotto gli zero gradi anche per chi è stato in alta montagna e la moto avesse dormito all' esterno penso che le temperature al mattino non possano esser state sotto zero.
Cosa invece molto comune per le auto che è vero non abbiano un 15w-50 ma almeno fino a pochi anni orsono il classico olio è sempre stato un 10w-40.
Comunque sia su qualsiasi tabella indicante i range di temperatura esterna di lavoro degli olii motore potrai riscontrare che ANCHE il 15w-50 copre temperature minime di almeno -15°C quindi vorrei sapere quali motori motociclistici si siano mai trovati in tale situazione di partenza.
Altra considerazione è che fin ora tutti hanno sempre lubrificato tali motori col 15w-50.......sarebbero tutti con le bronzine in quello stato, invece non è così.
Se proprio dovessi consigliare in "meglio" cosa utilizzare come olio dico di passare ad un 10W-50 dove quindi si "migliora" il comportamento a freddo ma si mantiene la protezione (50) sulle temperature alte.
La pompa dell' olio riesce sempre a pompare nel circuito, anche a freddo (se freddo si può dire in campo motociclistico).
E' più probabile invece che l' olio perda le proprie caratteristiche a chi utilizza queste moto in contesti poco opportuni tipo traffico cittadino in estate senza preoccuparsi troppo della temperatura motore che sale inevitabilmente essendo motori raffreddati ad aria/olio privi di una ventola che mitighi la sofferenza nei contesti cittadini.
hornet non è in linea   Rispondi quotando