Discussione: batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-07-2024, 09:41   #20
B4n24i
Pivello Mukkista

ubicazione: Macerata
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Le batterie muoiono per diversi motivi...gli avviamenti non sono una causa, sono un effetto
E per capire il motivo vanno aperte e analizzate
In genere le cause più comuni sono fenomeni legati alla sovraccarica (es corrosione, consumo acqua) o sovrascarica (solfatazione irreversibile), più raramente (sulle moto almeno) la rottura meccanica
Ma poi "moria" cosa significa? Che il conce te la cambia? Magari "sperando" mitighi un problema (di natura diversa)?
Perchè magari non dico che la batteria sta benissimo, ma su un'altra moto durerebbe 5 anni
OK capisco il tuo punto di vista: la batteria di un gs che ha questi problemi potrebbe "non stare benissimo" ma rientrare nei canoni di un normale progressivo invecchiamento e durare ancora anni su un'altra moto che non ha il difetto meccanico di cui parliamo.

Nel mio caso una exide originale bmw, moto del maggio 23, a fine novembre 23 testata con un tester batterie mi dava uno stato di salute del 30%. Moto originale senza nessun accessorio. E un paio di volte ha fatto cilecca a caldo. E' per questo che ti chiedevo se gli elevati consumi degli avviamenti a caldo potessero deteriorare le batterie. Dato che leggo sui forum di altri che hanno problemi dopo uno/due anni, vorrei capire se queste batterie che dopo poco tempo hanno difficoltà hanno la loro colpa o meno. Ossia: sono ancora in buone condizioni o, come la mia ex, hanno un piede nella fossa, e in tal caso, perchè?
B4n24i non è in linea   Rispondi quotando