Ieri sono riuscito finalmente ad andare a fare un giro e svuotare il serbatoio fino alla riserva inoltrata, e stamani mi sono dedicato al cambio filtro benzina.
Con la VAQ sottomano è stato piuttosto semplice, riporto qui alcune differenze e qualche foto del procedimento..
Partito ovviamente dallo smontaggio del serbatoio, questa seconda volta è stata ovviamente più rapida della precedente. La sorpresa è stata al momento dello sgancio dei raccordi rapidi dei tubi benzina, non ci avevo fatto caso ma erano già stati sostituiti con quelli di metallo (almeno il maschio, mentre la femmina non sono sicuro, ha il corpo di plastica e la linguetta di sgancio con inciso CPC e protetta da una palpebra, come quella che ho visto in alcune foto).
Questo lo stato del piatto portapompa:

I bulloni sono parecchio arrugginiti, ho un po' di timore a svitare i dadi, ad ogni modo li bagno con un po' di wd40, attendo un po' e dolcemente svito, vengno via senza grande resistenza, erano stati serrati senza strafare, bene.
Prima differenza rispetto alle foto della VAQ, sembra che il piatto sia ruotato di 1/6 di giro, la smussatura è sul lato in alto della foto, e non fronte marcia come nella VAQ (che però è del 1150RT).
Segno posizione e procedo a estrazione del corpo.. E' un po' macchinoso, tirando in fuori il piatto, non si riesce facilmente a liberare i 6 fori dai prigionieri, qualcosa all'interno batte sulla parete del serbatoio.. Con un po' di tentativi e torsioni, e ruotando di circa 90° il tutto, ecco che libero il blocco filtro:
Data: 2015.. mi sa che di Km ne ha fatti.. In compenso le tubazioni sembrano messe bene, anche il raccordo a U:
A questo punto, visto che il filtro è ben esposto e si riesce a lavorarci, evito di staccare i tubi di sfiato e passo direttamente alla sostituzione del filtro. Le fascette si allargano con facilità con un cacciavite piatto, libero il filtro (attenzione che è pieno di benzina e quindi sgocciolerà copiosamente, comunque si riesce a far cadere la benzina nel serbatoio..), metto il nuovo (alla fine avevo ordinato il MANN MWK 44) e serro nuovamente le fascette.
Pulisco l'o-ring del piatto, che è in perfette condizioni, neanche rigonfiato, e si adagia nella sede senza problemi, e procedo a richiudere, serrando i dadi a 5Nm..
Rimonto serbatoio, riconnetto tutto e provo accensione: pompa va in pressione, e la moto si accende al volo, anche senza starter. Minimo subito a 1000 e spiccioli.
Tempo totale poco meno di 3 ore, in tranquillità..
Per curiosità, ho provato a soffiare dolcemente nei due filtri, il nuovo e il vecchio. Il nuovo è quasi trasparente, come non ci fosse niente. Con il vecchio, devo soffiare con forza, e l'effetto quando si sblocca è come di un tappo che si leva.. se ho voglia poi lo apro per vedere le condizioni interne, per sfizio..
Adesso vado a fare il pieno e un giretto per sentire l'effetto!