Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-06-2024, 12:33   #11
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
A mio avviso vi sono due utilizzi principali del navigatore:

1) voglio raggiungere il punto B partendo dal punto A. Portami tu nella maniera più efficiente, tenendo conto del traffico e delle mie macro preferenze (no autostrada, percorso con parecchie curve). Fine.

2) voglio raggiungere il punto B da A facendo questo percorso che ho già identificato io a priori.
Vero, ma vorrei far notare che nel secondo caso, il navigatore sei tu.

E' anche divertente guardare il navigatore che ci conduce su strade che conosciamo benissimo e che percorreremmo anche in sua assenza, magari anche in maniera più sicura visto che non dobbiamo guardarlo, ed io stesso lo faccio spesso, ma l'utilizzo più utile, soprattutto nella quotidianità, mi pare il primo.

Premesso ciò, mettiamo che come te, voglio programmare le mia vacanza in moto con tutti i tragitti prestabiliti per giorno. Ma basta andare su Google Maps, dove posso impostare il percorso anche a prescindere da POI, copiare i link risultanti ed inviarli al cellulare.
Sinceramente, non conosco metodo più pratico per farlo, ed in passato ho avuto un Garmin ed un paio di TomTom (che tra le altre cose, andavano nel pallone non appena ci si discostava di un palmo da quanto era stato programmato).

Alla luce di questo, non sarei così sicuro che Android Auto o Apple Car Play non siano un'ottima alternativa ed anzi, sono piuttosto convinto del contrario.

Però si può fare di meglio ancora, visto che questi sistemi sono pensati essenzialmente per fornire un'interfaccia touch semplificata dei rispettivi OS, cosa magari utile in auto soprattutto se c'è un passeggero, ma che in moto trovo pericolosa e quindi da inibire in movimento.
L'alternativa è usare il cellulare che avete in tasca così com'è, che fa tutto quello che serve e molto di più.

Magari NON attaccato allo sterzo.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando