Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2024, 18:20   #68
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Se avete qualche minuto da spendere, sapete l'inglese o avete un buon traduttore, e vi interessa approfondire, a questo link https://unece.org/sites/default/file...P-69-19e_1.pdf dell'UNECE (cioè chi ha scritto la 22.06) trovate un documento di proposta di emendamento (uno dei tanti che potete trovare sul sito) proprio riferito a interfono e caschi, proposto dai produttori. Perchè obbiettivamente non è così semplice. I produttori di interfono, in altri documenti, lamentano che così i produttori di caschi faranno le predisposizioni solo per i propri interfono, tagliando fuori mercato quelli universali. I produttori di caschi, lamentano che non possono assumersi l'onere di omologazione degli interfono sui propri caschi.
Produrli secondo specifiche comuni è più facile a dirsi che a farsi. Leggetevi le specifiche di omologazione citate nel pdf al link, e vi renderete conto.
Con questo non giustifico i produttori di entrambe le "sponde", che mi pare in generale (a parte alcuni casi, noto con piacere italiani alla faccia della solita esterofilia che ci fa vedere peggiori di quanto siamo) stiano un pò traccheggiando in attesa di vedere che succede.

Sarei molto curioso di sapere se e come il problema viene conosciuto ed affrontato all'estero, da clienti e negozianti.
Abbiamo qui francesi, inglesi, tedeschi... come è la situazione da voi? Si fanno domande, vi informano se dovete comprare un casco o un interfono, o come se niente fosse?
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes ora è in linea   Rispondi quotando