Per me il 1300 è più confortevole.
Si la sella è più rigida ma ho fatto oltre 700km in giornata senza nessun problema, è più una senzazione iniziale che ti fa pensare sia troppo dura ma andando nessun problema.
Per mia moglie la sella è migliore perché leggermente rialzata in avanti e non scivola. Lo scarico è più basso e sente meno calore alla caviglia. Poi la sella è riscaldata, questo è un comfort che il 1250 non ha (io mai accesa ma mia moglie l'adora).
Il portoggetti sul serbatoio è comodissimo, con usb integrato etc. Questo è comfort per me.
Il parabrezza elettrico, son quelle cose che se non hai mai avuto non ne senti l'esigenza ma quando ce l'hai lo usi eccome.
Il motore è regolarissimo ai bassi, andare piano a pieno carico con un filo di gas è più confortevole senza nessun accenno di on/off.
Le sospensioni lavorano in maniera eccezionale sul pavè o sterrati semplici, par di essere sull'asfalto, nessuna vibrazione (merito della doppia molla). Comfort sicuramente migliorato.
Per me protezione dall'aria sul casco è migliore del 1250std, sulle braccia un po' peggiore. Ma niente di troppo differente alla fine.
Le vario con chiusura centralizzata: non c'è bisogno di aver alcuna chiave in mano per tutto un viaggio; luce e usb interna: niente più fili che svolazzano per ricaricare action cam, drone etc. E come aftermarket tra valigie (ma anche selle e cupolini) etc c'è la stessa scelta del 1250.
La posizione: chi dice che è molto caricata in avanti per me o aveva la sella alta o in posizione inclinata o il manubrio basso oh... chissà. Queste due foto mentre sono seduto su una 1250adv CON RAISER al manubrio e sul 1300 senza raiser, si c'è una piccola differenza ma dovuta ai raiser.

Il 1300 è meno imponente e quindi da l'impressione di avere "meno moto" per un lungo viaggio (pur essendo 1cm più lunga e qualche cm più larga di motore) - chi è attratto da una presenza su strada più "importante" preferisce il 1250. Ma dire che ha perso comfort non mi sembra corretto.